FINALITÀ
Obiettivi:
Il corso tratta gli elementi centrali della Psicologia della comunicazione nel contesto sociale. Le unità didattiche si focalizzeranno, in una prospettiva evolutiva culturale, sulle modalità, sulle competenze e sulle diverse implicazioni de: la comunicazione interpersonale, la comunicazione nel gruppo, la comunicazione di massa e mediata.
Verranno esaminati le caratteristiche e i significati che i processi comunicativi assumono in questi ambiti, mettendo in risalto come la comunicazione sia “strumento del mestiere” e valore di chi opera nel contesto sociale.
Si tratteranno sia i processi percettivi, alla luce delle teorie del Sé, i processi di apprendimento e decisionali, in riferimento alle dinamiche psicologiche proprie della comunicazione nei diversi ambiti sociali.
ARGOMENTI
Introduzione alla Psicologia della comunicazione sociale: 1. Elementi di psicologia generale e sociale; 1.1 Il Sé nelle teorie socio-cognitive. 2. Elementi di Psicologia della comunicazione sociale.
A. La Comunicazione interpersonale: 3. I processi psicologici nella comunicazione interpersonale.
B. La Comunicazione nei gruppi: 4. I processi psicologici nelle interazioni di gruppo.
C. La Comunicazione con l’esterno: 5. I processi psicologici nella comunicazione con l’esterno (Comunicazione persuasiva e senza fini persuasivi). 6. I processi socio-cognitivi individuali e collettivi nell’elaborazione della comunicazione (Individualismo/Cooperazione). 7. I processi decisionali e comportamentali (Decision Making e Teoria dei Giochi).
D. Psicologia e Media: 8. I processi psicologici nella relazione con i Media (Mass Media, Internet, World wide web, Social Network).
E. Psicologia e Iperconnettività: 9. I processi psicologici nel contesto dell’Iperconnettività.
F. Psicologia ed Etica: 10. Implicazioni etiche e morali nella comunicazione sociale.
TESTI
Testi:
Obbligatori: BRUBAKER R., Hyperconnectivity and its Discontents (Cambridge, Polity Press 2023) Cap. 1, 2; CIALDINI R., Le armi della persuasione (Roma, Giunti, 1984); FRANTA H.-SALONIA G., Comunicazione interpersonale (Roma, LAS 1981); LIVOLSI M., Manuale di sociologia della comunicazione (Bari, Laterza 2007) Parte IV e V; MININNI G., Psicologia e Media (Bari, Laterza, 2008). QUAGLINO G.P.-RUMIATI R.-LOTTO L. (a cura), Introduzione alla psicologia della comunicazione (Bologna, il Mulino 2007) Parte II; SCILLIGO P., L’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva (Roma, LAS 2009) Cap. 3, 4, 5, 6, 7, 12; WALLACE P., La psicologia di internet (Milano, Raffaello Cortina, 2017).
Letture suggerite per approfondimenti e Manuali: ANOLLI L., Psicologia della comunicazione (Bologna, il Mulino 2004); BELLINO F., Per un'etica della comunicazione (Milano, Monda¬dori, 2010); CARANA N., Comunicare la responsabilità sociale (Milano, Angeli, 2004); CASAGRANDE S.-CASTELLANO A. Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo (Milano, Raffaello Cortina 2001); GADOTTI G., La comunicazione sociale. Soggetti, strumenti e linguaggi (Milano, Arcipelago 2001); KOTLER P.-ROBERTO E.L., Marketing sociale. Strategie per modificare i comportamenti collettivi (Milano, Edizioni di Comunità 1991); INGROSSO M., Comunicare la salute. Scenari, tecniche, progetti per il benessere e la qualità della vita (Milano, Angeli 2001); RIVA G., I social network (Bologna, Il Mulino 2016); TAMBURINI S., Marketing e comunicazione sociale (Milano, Lupetti 1996); VANNONI D., Manuale di psicologia della comunicazione persuasiva (Torino, Utet 2001); ZUBOFF S., Il Capitalismo della sorveglianza (Roma, Luiss 2019).
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
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8.45-9.30 | Aula CS1 | ||
9.35-10.20 | Aula CS1 | ||
10.35-11.20 | Aula CS1 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | CS1 | CS1 | CS1 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |