Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Comunicazione e educazioneCB0911

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Martedì
8.45-9.30 Aula CS1
9.35-10.20 Aula CS1
Mercoledì
11.25-12.10 Aula CS1

FINALITÀ

Dimostrare l'importanza e l'efficacia della comunicazione educativa e dell'educazione comunicativa. Sviluppare un pensiero valutativo critico nei confronti delle tecnologie di comunicazione odierne.

ARGOMENTI

Gli argomenti che verranno affrontati sono divisi in quattro parti: 1. Introduzione: terminologie: educazione, insegnamento, comunicazione, diversi media, educazione e comunicazione online 2. Storia della comunicazione a fini educativi: homo sapiens, cultura orale, arte e rituale, cultura letteraria, cultura greca, cultura universitaria, cultura della stampa, cultura audiovisiva, cultura digitale 3. Storia dell'educazione ai fini della comunicazione: il percorso repressivo, preventivo, espressivo, cognitivo, costruttivo, collaborativo, mediatico 4. Educazione ai media: sviluppare la consapevolezza critica dell'uso dei media attraverso esercizi pratici.

TESTI

ALBRECHT R. – C. TABONE, The Arts and Play as Educational Media in the Digital Age (Understanding Media Ecology Book 5, 2020). BUCKINGHAM D., Media Education: Literacy, learning and contemporary culture (Cambridge, Polity, 2003); The media education manifesto (Cambridge, Polity Press, 2019). DE OLIVEIRA SOARES Ismar, Caminos de la educomunicación: utopías, confrontaciones, reconocimientos, (México, Universidad Pedagógica Nacional, 2015). GIANNATELLI R. – F. CERETTI, et al., Primi passi nella media education (Trento, Erickson, 2006); GIANNATELLI R. – Alberto Parola, et al. Media, linguaggi creatività (Trento, Erickson, 2013). GONNET J. Educazione, formazinoe e media, (Roma, Armando 2001). GONSALVES P., Exercises in Media Education (Mumbai, Tej-prasarini, 1999); Shepherds for an information age (Mumbai, Tej-prasarini, 2000). HOBBS R., “The seven great debates in the Media Literacy Movement”, in Journal of communication, 48 (1998). LITTLEJOHN S. W. – K. A. FOSS, Encyclopedia of communication theory (London, Sage, 2009). LOUBERE P., A History of Communication Technology (London, Routledge, 2021). MATEUS J.C. – M.T. QUIROZ, Educommunication: A theoretical approach of studying media in school environments, https://core.ac.uk/download/pdf/132712056.pdf. McLUHAN M., Understanding media - the extensions of man (Berkeley, Gingko Press, 2003); The medium is the message, (Berkeley, Gingko Press, 2008). ONG W., Orality and literacy: The technologizing of the word (London, Routledge, 2002); PRELLEZO J.M. – G. Malizia – C. Nanni, Dizionario di scienze dell’educazione (Roma, LAS, 2008). RIVOLTELLA P.C., Media education. Idea, metodo, ricerca (Bologna, edizioni Scholè collana Didattica, 2019); (Ed.), Smart future. Didattica, media digitali e inclusione (Milano, Franco Angeli, 2015); Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale (Schole’ 2020). STRONGE James, Qualities of effective teachers (Virginia, ASCD, 2007). CARLSSON U. – S. TAYIE – G. JACQUINOT-DELAUNAY et al. (Edd.), Empowerment through media education: An intercultural dialogue, Nordicom, The international clearinghouse on children, youth and media, 2008. UNESCO, Global media and information literacy assessment framework: Country readiness and competencies (Paris, 2013). WIXEncyclopedia, Artificial Intelligence (AI): https://shorturl.at/r6aqX

ORARIO

Secondo semestre
Martedì
8.45-9.30 Aula CS1
9.35-10.20 Aula CS1
Mercoledì
11.25-12.10 Aula CS1
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì CS1 CS1
Mercoledì CS1
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica