FINALITÀ
Il corso mira all’acquisizione del metodo di lavoro scientifico e allo sviluppo di capacità di condurre studi e ricerche in maniera autonoma, nell’ambito dei media e non solo. In particolare, il corso intende occuparsi del metodo e delle tecniche della ricerca sociale, adottando un approccio pragmatico alla ricerca, attento a costruire e problematizzare l’integrazione fra modelli teorici e applicazioni pratiche. Obiettivo principale della trattazione di questi temi è quello non soltanto di far prevalere l’esigenza di una effettiva e continua integrazione fra teoria ed empiria, ma anche di chiarire dove e come questa integrazione si possa e si debba realizzare nella concreta pratica della ricerca. Una prima parte è dedicata ad alcuni preliminari e fondamentali problemi di metodo, che riguardano il rapporto tra teoria e ricerca, alle differenze tra ricerca qualitativa e ricerca quantitativa e ai procedimenti di base del metodo sociologico. Una seconda parte rende conto della ricerca qualitativa sui media, facendo riferimento alla ricerca etnografica, alla Grounded Theory e all’analisi testuale. Una terza parte, infine, si occupa della ricerca quantitativa, con particolare riferimento all’inchiesta e alla Content Analysis. L’intento è quello di offrire agli studenti gli strumenti utili per riconsiderare la vicenda della ricerca sociale, anche sui media, come risultato della costante incombenza del metodo e delle tecniche d’indagine sui risultati e sulle teorie.
ARGOMENTI
Problemi preliminari e concetti fondamentali, Paradigmi epistemologici, Positivismo e Post-positivismo, Interpretativismo; Relazione teoria-ricerca. La ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa; I modelli di integrazione tra i due approcci: triangolazione, integrazione, complementarietà. Teoria e tecniche della ricerca “qualitativa”, approcci non standard alla ricerca, il processo della ricerca nelle indagini ad orientamento qualitativo. Esempi di ricerche sulla fruizione dei testi mediali. Teoria e tecnica della ricerca “quantitativa”, approcci standard alla ricerca, il processo della ricerca nelle indagini ad orientamento quantitativo, modelli di integrazione fra i due approcci. Esempi di ricerche sugli effetti a “breve” termine e sugli effetti a “lungo” termine. Ricerche sulle aziende dei media e ricerche sui nuovi media. Analisi del contenuto del I, II e III tipo. Esempi di ricerche sui contenuti dei testi mediali.
TESTI
Dispense e materiali messi a disposizione sulla piattaforma Geco.
Testo obbligatorio: Gianni LOSITO, La ricerca sociale sui media, Roma, Carocci, 2009.
Testi di approfondimento: Gianni LOSITO, L’intervista nella ricerca sociale, Roma-Bari, Laterza, 2004; Leonardo CANNAVÒ - Luigi FRUDÀ (Edd.), Ricerca Sociale. Dal progetto dell’indagine alla costruzione degli indici, Roma, Carocci, 2007, vol. I; Kenneth D. BAILEY, Metodi della ricerca sociale, Bologna, il Mulino, 1995; Paolo CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, il Mulino, 1999; Gianni LOSITO, L’analisi del contenuto nella ricerca sociale, Milano, Angeli, 2002; Gianni LOSITO, Il potere di media, Roma, Carocci, 1994; Gianni LOSITO, Il potere del pubblico, Roma, Carocci, 2002; Maria Paola PICCINI, Dimensioni valoriali nella pubblicità televisiva, Roma, Aracne 2012.
Su richiesta, saranno suggeriti testi in lingue diverse dall’italiano.
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
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15.00-15.45 | Aula CS2 | ||
15.50-16.35 | Aula CS2 | ||
16.40-17.25 | Aula CS2 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | CS2 | CS2 | CS2 | ||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |