Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Marketing sociale e fund raisingCB0621

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì
15.00-15.45 Aula CS2
15.50-16.35 Aula CS2
16.40-17.25 Aula CS2

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti al fundraising,“la nobile arte di insegnare la gioia del donare" (Henry Rosso) e alla sua pratica. Gli studenti apprenderanno che fare fundraising non vuol dire solo raccogliere fondi per la sopravvivenza e la sostenibilità di un’organizzazione nonprofit, ente del terzo settore o ente pubblico, ma vuol dire soprattutto creare relazioni, coinvolgere persone, aziende, fondazioni intorno alla propria causa e aiutare l’organizzazione o l’ente stesso a ripensarsi e a chiarire i propri obiettivi e bisogni economici. Vuol dire avviare un processo in grado di coinvolgere le risorse su una causa sociale definita, utilizzando anche la leva del marketing, in un contesto in continua evoluzione, che affonda le proprie radici in un passato glorioso ma che necessita di guardare avanti se, come soleva dire San Lugi Orione, vuole “stare alla testa dei tempi” e sfruttarne le opportunità. Le lezioni sono organizzate per trasmettere allo studente le nozioni di base e gli strumenti principali del fundraising per il nonprofit ovvero il terzo settore e l’ente pubblico. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - conoscere e applicare le strategie, le fonti, gli strumenti, le metodologie e il management del fundraising; - analizzare e utilizzare le diverse tecniche per garantire la sostenibilità economica, organizzativa e strategica delle aziende nonprofit; - conoscere e applicare la nozione di etica del fundraising; - approfondire la conoscenza della nuova professione del fundraiser. Dovendo lavorare su un progetto specifico (laboratorio Sapere+Fare), gli studenti saranno in grado di sviluppare operativamente un piano di raccolta fondi integrando e creando il giusto mix dei singoli strumenti in base alle caratteristiche dell’organizzazione, di realizzare campagne specifiche passando per la costruzione del progetto.

ARGOMENTI

Introduzione al Marketing sociale e Fundraising; Mission, Vision, Valori e Buona causa; Database, analisi e pianificazione strategica; Le tre colonne del fundraising: la raccolta annuale, la raccolta straordinaria o pluriennale, la raccolta pianificata; Fare fundraising con gli individui: dagli eventi alla campagna 5xmille, al piano “donor love” per trovare e tenersi stretti i donatori; Digital fundraising; Crowdfunding; Il corporate fundraising: come raccogliere fondi dalle imprese; Le fondazioni e gli enti di erogazione; Laboratorio Sapere+fare Fundraising: mettiamo in pratica quello che abbiamo appreso.

TESTI

Testi: Slide e materiale vario realizzato dal docente (in piattaforma); Schede operative Sapere+Fare Fundraising. Letture di approfondimento (non obbligatorie): Melandri V., Fundraising, (Rimini, Maggioli 2017); Kotler P. - H. Kartajaya - I. Setiawan, Marketing 4.0 (Milano, Hoepli Editore 2017); Kotler P., A. - R. Andreasen. Marketing per le organizzazioni non profit, (Milano, IlSole24Ore, 1998); Zanella E., Raccolta fondi, (Milano, ElenaZanella Editore 2020); Picciaiola M., Donor love in pratica, (Rimini, Maggioli Editori 2021); Zanini L., Il piano di fundraising. Tra dono e metodo, (Rimini, Maggioli Editori 2018); Zanella E., Digital fundraising. La guida essenziale per chi fa raccolta fondi online, (Milano, FrancoAngeli 2017); Ricerche e articoli vari che verranno condivisi dal docente in piattaforma.

NOTE

ORARIO

Primo semestre
Lunedì
15.00-15.45 Aula CS2
15.50-16.35 Aula CS2
16.40-17.25 Aula CS2
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì CS2 CS2 CS2
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica