FINALITÀ
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche della comunicazione digitale e del social media marketing, di far acquisire familiarità con gli strumenti e le tecniche di gestione dei social media e sviluppare capacità di analisi, pianificazione e creazione di contenuti per i social media. Lo studente sarà inoltre invitato a conoscere metodi e strumenti di misurazione dell’efficacia delle proprie iniziative di comunicazione digitale. Il corso offrirà una visione completa delle sfide e opportunità che i social media offrono alle organizzazioni contemporanee.
ARGOMENTI
1. La comunicazione digitale e i social media: visione d’insieme
2. I social per il sociale
3. Progettare un’iniziativa social: content marketing e content creation
4. Progettare un’iniziativa social: content marketing e content creation
5. Fare comunità con i social network
6. I social per le organizzazioni religiose
7. Etica e responsabilità nella comunicazione digitale
8. Esercitazione sul social media management
9. Gestione della crisi online
10. Professione content creator
11. Social media advertising
12. Analisi delle performance e miglioramento continuo
TESTI
Appunti dei docenti.
Testi di approfondimento: BALBI G., MAGAUDDA P., Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni (2021 Laterza); CARRIERO C., ZANOLLI S., Post social media era: Costruire community, relazionarsi e fare business oltre l’algoritmo (2022 Hoepli); SPLENDIANI S., La comunicazione di crisi e i social media. Principi, modelli teorici e applicazioni pratiche, (2022 Franco Angeli); GENTILI V. Professione Social Media Manager (2020 Hoepli); GIROLAMI A., Scrolling Infinito, (2023); ZANELLA E., Startup Fundraising (2023 Zanella Editore); VITTADINI N. Social media studies, (2018 Franco Angeli); PASQUALETTI F., DONI T., Costruttori di umanità. Dalle communities alla comunità, (2019 LAS); PASQUALETTI F., SAMMARCO V., Intelligenza artificiale, in cerca di umanità (LAS).
NOTE
Il corso è composto da 12 moduli teorico/pratici per un totale di 36 ore.
ORARIO
Secondo semestre
Venerdì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |