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Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Teoria e tecniche: giornalismo multimediale avanzato CB0441

5 ECTS
Curricolo
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì14.30 - 17.15

FINALITÀ

Attraverso un percorso teorico e soprattutto pratico, il tirocinio ha l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare competenze e abilità acquisite nel curriculum, in particolare negli insegnamenti dell’ambito giornalistico, della produzione audiovisiva e della tecnica di comunicazione online. Con la produzione concreta di elaborati giornalistici multimediali, gli studenti sperimenteranno le modalità comunicative delle piattaforme che offrono l’opportunità di intrecciare parole, immagini, suoni e musiche, per ottenere il rendimento migliore nel rapporto emittente/destinatari. Lo faranno con il compito di progettare e produrre articoli giornalistici, interviste e inchieste con l’obiettivo della pubblicazione online sul sito Young4Young. A patto che raggiungano almeno un minimo livello di qualità.

ARGOMENTI

Gli studenti saranno coordinati dai docenti replicando il modello della redazione di una testata giornalistica (identificando ruoli, obiettivi e compiti precisi), e sarà di supporto alla redazione di Young4Young, agenzia online della Facoltà. Per le modalità di lavoro di redazione e per far fronte ad una costante pubblicazione online dei contenuti, sarà richiesto agli studenti un particolare impegno, costante e attivo, durante l’intero arco del corso e oltre le ore di lezione. Per quanto riguarda il tema scelto (di anno in anno) sarà unico e di grande rilievo, tratto dalla stretta attualità, badando anche alla praticabilità (visto anche il contesto in cui ci si trova, storico e sociale), alla realizzabilità senza il dispiego di energie eccessive e fuori dalla portata, ma allo stesso tempo impegnativo e di grande respiro. Le ore di lezione saranno impostate come momento di condivisione, indirizzo e verifica dei lavori svolti durante la settimana. Lo schema che sarà seguito sulle 36 ore complessive (con puntuale verifica del processo in corso), sarà in linea di massima: 1) Scelta del tema e motivazioni; 2) come impostare la ricerca di fonti e di contenuti; 3) Come progettare un piano di comunicazione multimediale; 4) Tempi e dinamiche di realizzazione; 5) Verifica graduale dei servizi prodotti; 6) pubblicazione.

TESTI

Dispense dei docenti Con il supporto di C. Cangià, (Ed.), Teoria e pratica della comunicazione multimediale, (Roma, Multidea, 2013.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì14.30 - 17.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
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