FINALITÀ
OF 1. Comprendere lo scenario contemporaneo dei media in relazione alla convergenza e alla digital life del contenuto;
OF 2. Comprendere le azioni strategiche attraverso le quali le media company gestiscono il contenuto (trans)mediale e le pratiche grassroots;
OF 3. Sviluppare capacità critiche nell’analisi di casi di transmedia storytelling
OF4 Lavori di gruppo e project work
ARGOMENTI
1) Introduzione al corso. La networked society
2) Convergence culture e spreadable media
3) Fandom
4) Digital life del contenuto
5) Transmedia storytelling
6) Transmedia journalism
7) Testi complessi
8) Interattività, ipertesti
9) Autore/i
10) Editoria digitale
11) Creatività in Rete
12) Presentazione project work
TESTI
Jenkins, H. (2014). Cultura convergente. Maggioli Editore.
Ford, S., Green, J., & Jenkins, H. (2013). Spreadable media: I media tra condivisione, circolazione, partecipazione. Maggioli Editore.
Comunello, F. (2012). Networked. Il nuovo sistema operativo sociale (di L. Rainie e B. Wellman). In Networked. The New Social Operating System (Vol. 1, pp. 6-431). Angelo Guerini e Associati.
Mittell, J. (2017). Complex Tv: Teoria e tecnica dello storytelling delle serie tv. Minimum fax.
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula CS3 | ||
15.50-16.35 | Aula CS3 | ||
16.40-17.25 | Aula CS3 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | CS3 | CS3 | CS3 | ||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |