FINALITÀ
Il tirocinio, attraverso un percorso teorico e pratico, aiuta lo/la studente/ssa ad acquisire: - conoscenza delle macroaree, dei generi e dei format televisivi considerando sia le specificità delle televisioni generaliste, di quelle tematiche e della comunicazione video diffusa nel web; - conoscenze e pratica dei modelli e delle procedure di lavoro di una redazione televisiva; - capacità di pianificazione del lavoro e di lavoro in équipe; - competenze di base nella regia televisiva e del montaggio in diretta; - strategie di promozione del programma prodotto, soprattutto nella rete.
ARGOMENTI
Il corso intende offrire allo/la studente/ssa la possibilità di confrontarsi, attraverso le dinamiche di un lavoro redazionale di gruppo, con le dinamiche creative, realizzative e gestionali di una produzione televisiva seriale.
Il corso si articola nei seguenti moduli: I modulo: le macroaree e i generi televisivi, i format, con particolare ri-ferimento a quelli di informazione, di infotainment e complessi. II modulo: meccanismi di progettazione dei format televisivi, con particolare riferimento agli strumenti del paper format, dello speech e della bibbia. III mo¬dulo: scrittura, progettazione di una puntata di un infotainment; IV modulo: allestimento di uno studio televisivo per un programma di infotainment; V modulo: scrittura, produzione e postproduzione di una puntata di un infotainment.
TESTI
Testi obbligatori: FIACCO A. M., Fare televisione. I format (Bari, Laterza 2013); PARENTI L., Scrivere la scaletta perfetta. Come progettare e strutturare l’intrattenimento tv (Roma, Dino Audino 2021).
Testi complementari: FIACCO A. M., Unscripted Formats: Teoria e pratica dei programmi televisivi globali (Roma, Castelvecchi 2020); CHALABY J. K., The Format Age: Television’s Entertainment Revolution (Cambridge, Polity Pr 2015); GRIGNAFFINI G., I generi televisivi, (Roma, Carrocci 2012); TAGGI P., Il DNA dei programmi Tv. Come scrivere e leggere l’intrattenimento Tv (Roma, Dino Audino Editore 2007), TAGGI P., COLETTI G., MATERIA A., Social tv. Guida alla nuova tv nell’era di Facebook e di Twitter (Milano, Gruppo 24 ore 2012); SORICE M. (ed), Programma in scatola. Il format televisivo nella tv globale (To¬rino, Effatà 2009); LEVER F., RIVOLTELLA P.C., ZANACCHI A. (edd.), La Comunicazione. Il Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-LAS-RaiEri 2002) Voci del Dizionario relative alla TV.
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula CS3 | ||
9.35-10.20 | Aula CS3 | ||
10.35-11.20 | Aula CS3 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | CS3 | CS3 | CS3 | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |