Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Teoria e tecniche: sound designCB0242

5 ECTS
Sede di Roma
Giovedì
15.00-15.45 Aula CS5
15.50-16.35 Aula CS5
16.40-17.25 Aula CS5
15.00-15.45 Aula CS5
15.50-16.35 Aula CS5
16.40-17.25 Aula CS5

FINALITÀ

Il corso introduce gli studenti all’uso del suono come linguaggio della comunicazione attraverso lo studio teorico, tecnico e attività pratiche di produzione sonora. Il linguaggio sonoro, al pari di altri linguaggi e forme d'arte, viene affrontato nelle sue vesti tradizionali e digitali, col fine di costruire un background di conoscenze fondamentali e propedeutiche ad ulteriori approfondimenti. Finalità delle lezioni frontali è l’esposizione di contenuti e informazioni inerenti la materia, frutto di ricerca bibliografica, esperienza personale e attraverso l’ausilio di materiale multimediale. Le lezioni permettono di instaurate un ottimo rapporto diretto tra docente e discenti, superando le eventuali problematiche dell’apprendimento e della comunicazione, attraverso la continua e costante interazione e chiarezza espositiva multilingua. Finalità delle esercitazioni pratiche è quella di poter mettere in pratica quanto affrontato ed esposto nelle lezioni con l’obiettivo di verificare l’evoluzione delle conoscenze e delle competenze tecniche del discente. Finalità della valutazione individuale delle esercitazioni è di confronto e valutazione comune dei lavori realizzati per favorire, sviluppare e incrementare il proprio senso critico, valutativo e di giudizio, alla base del cooperative learning, valorizzato dai feedback continui e costanti. L’obiettivo finale del corso è quello di formare gli studenti sui seguenti argomenti: una conoscenza teorica di base di acustica e di psicoacustica; saper usare e gestire un software di editing audio digitale, un registratore digitale, i microfoni, cuffie, un mini-studio radiofonico comprensivo di mixer, registratore, software di autoregia e altri strumenti e componenti per la gestione della regia e autoregia. Lo studente dovrà inoltre acquisire le abilità necessarie nell’uso degli strumenti, nella ideazione e nella realizzazione di prodotti sonori, di complessità progressiva, con requisiti e caratteristiche acustiche di qualità broadcasting; infine dovrà sviluppare il pensiero critico attraverso un costante percorso di cooperative learning.

ARGOMENTI

Elementi di sound design - Natura e caratteristica del suono. - Aspetti fisici, acustici e psicoacustici. - Dimensione comunicativa del suono. - Il registratore digitale. - Il microfono: struttura e tipologie. - Il processo di digitalizzazione del suono: campionamento e quantizzazione. - Il monitoraggio. - I formati di compressione sonora. - Il programma di editing digitale. - Utilizzo del mixer audio. - Utilizzo del ministudio di registrazione audio. - Criteri di analisi sonora di un prodotto audio. - Introduzione alla narrazione attraverso il medium sonoro. - I generi della narrazione tramite medium sonoro: il Radiodramma e le Storie di vita.

TESTI

1. Dispense a cura del Professore. 2. Voci del dizionario www.lacomunicazione.it: Suono; Onde elettromagnetiche; Microfono; Onda; Digitale (rappresentazione); Amplificazione della voce e ascolto; Connettore; Decibel; MP3; Rumore; Mixer audio; MIDI, Musica e comunicazione; Radiodramma, Radio. C. Linguaggi e generi; Spot. Testi di approfondimento: BULL M.-BACK L. (a cura), Paesaggi sonori. Musica, voci, rumori: l’universo dell’ascolto (Milano, Il Saggiatore, 2008); MOYLAN W., L’arte della registrazione. Comprendere e creare la qualità sonora (Milano, Hoepli, 2004); MURRAY SCHAFER R., Il paesaggio sonoro (San Giuliano Milanese, Lim Editrice, 2006); BARTLETT B.-BARTLETT J., Tecniche di registrazione (Milano, Apogeo 2006); MANGIONE F., Costruire il suono. Manuale pratico per musicisti e sound engineers (Palermo, Dario Flaccovio Editore 2002); TALBOT-SMITH M., Manuale di ingegneria del suono. Concetti generali – Attrezzature – Procedure (Milano, Hoepli, 2006); LOMBARDO V.-VALLE A., Audio e multimedia (Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2014); PIVATO S., Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento (Bologna, Il Mulino 2011); TARABELLA L., Musica informatica. Filosofia, storia e tecnologia della Computer Music (Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2014); MORELLI A.-SCARANI S., Sound design. Progettare il suono (Bologna, Pitagora 2010); MARCHETTA V., Passaggi di sound design. Riflessioni, competenze, oggetti-eventi (Milano, Franco Angeli 2010).

ORARIO

Giovedì
15.00-15.45 Aula CS5
15.50-16.35 Aula CS5
16.40-17.25 Aula CS5
15.00-15.45 Aula CS5
15.50-16.35 Aula CS5
16.40-17.25 Aula CS5
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì CS5 CS5 CS5
Venerdì
Sabato
Domenica