Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Teoria e tecniche: sound design CB0242

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Giovedì14.30 - 17.15

FINALITÀ

Il corso introduce gli studenti all’uso del suono come linguaggio della comunicazione attraverso lo studio teorico, tecnico e attività pratiche di produzione sonora. Il linguaggio sonoro, al pari di altri linguaggi e forme d'arte, viene affrontato nelle sue vesti tradizionali e digitali, col fine di costruire un bakground di conoscenze fondamentali e propedeutiche ad ulteriori approfondimenti. Alla fine del corso lo studente deve avere una conoscenza teorica base di acustica e psicoacustica, saper usare e gestire un software di editing audio digitale, un registratore digitale, i microfoni, cuffie, e un mini-studio radiofonico comprensivo di mixer, registratore, software di autoregia e altri componenti per poter fare regia e autoregia; lo studente dovrà inoltre acquisire le abilità necessarie nell’uso degli strumenti, nella ideazione e nella realizzazione di prodotti sonori, di complessità progressiva, con requisiti e caratteristiche acustiche di qualità broadcasting; infine dovrà sviluppare il pensiero critico attraverso un costante percorso di cooperative learning.

ARGOMENTI

- Elementi di sound design. - Natura e caratteristica del suono. - Aspetti fisici, acustici e psicoacustici. - Dimensione comunicativa del suono. - Il registratore digitale. - Il microfono: struttura e tipologie. - Il processo di digitalizzazione del suono: campionamento e quantizzazione. - Il monitoraggio. - I formati di compressione sonora. - Il programma di editing digitale. - Utilizzo del mixer audio. - Utilizzo dei ministudi di registrazione audio. - Criteri di analisi sonora di un prodotto audio. - Introduzione alla narrazione attraverso il medium sonoro. - I generi della narrazione tramite medium sonoro: il Radiodramma e le Storie di vita.

TESTI

1. Dispense a cura del Professore. 2. Voci del dizionario www.lacomunicazione.it: Suono; Onde elettromagnetiche; Microfono; Onda; Digitale (rappresentazione); Amplificazione della voce e ascolto; Connettore; Decibel; MP3; Rumore; Mixer audio; MIDI, Musica e comunicazione; Radiodramma, Radio. C. Linguaggi e generi; Spot. Testi di approfondimento: BULL M.-BACK L. (a cura), Paesaggi sonori. Musica, voci, rumori: l’universo dell’ascolto (Milano, Il Saggiatore 2008); MOYLAN W., L’arte della registrazione. Comprendere e creare la qualità sonora (Milano, Hoepli 2004); MURRAY SCHAFER R., Il paesaggio sonoro (San Giuliano Milanese, Lim Editrice 2006); BARTLETT B.-BARTLETT J., Tecniche di registrazione (Milano, Apogeo 2006); MANGIONE F., Costruire il suono. Manuale pratico per musicisti e sound engineers (Palermo, Dario Flaccovio Editore 2002); TALBOT-SMITH M., Manuale di ingegneria del suono. Concetti generali – Attrezzature – Procedure (Milano, Hoepli, 2006); LOMBARDO V.-VALLE A., Audio e multimedia (Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2014); PIVATO S., Il secolo del rumore. Il paesaggio sonoro nel Novecento (Bologna, Il Mulino 2011); TARABELLA L., Musica informatica. Filosofia, storia e tecnologia della Computer Music (Santarcangelo di Romagna, Maggioli 2014); MORELLI A.-SCARANI S., Sound design. Progettare il suono (Bologna, Pitagora 2010); MARCHETTA V., Passaggi di sound design. Riflessioni, competenze, oggetti-eventi (Milano, Franco Angeli 2010).

ORARIO

Giovedì14.30 - 17.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica