Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Teoria e tecniche: radio production CB0240

5 ECTS
Curricoli
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura
Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura: Comunicazione pastorale
Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì14.30 - 17.15

FINALITÀ

Finalità: Il tirocinio di radio production si presenta come un’esperienza teorica e pratica nell’ambito dell’informazione radiofonica. A partire dalla comprensione delle differenze tra giornalismo parlato e giornalismo scritto, il tirocinio si propone di sviluppare negli studenti capacità critiche e abilità giornalistiche radiofoniche e di fare acquisire conoscenze e competenze nell’ideazione e nella realizzazione di programmi radiofonici informativi e nel lavoro in gruppi redazionali. Obiettivi Formativi: Conoscenze: Il linguaggio radiofonico; l’informazione alla radio; Il linguaggio giornalistico alla radio. Abilità Tecniche: Uso del mixer per radio broadcasting e relativi apparati di editing digitale audio di uno studio radiofonico; controllo, gestione e utilizzo degli apparati tecnologici disponibili nello studio radiofonico della facoltà; tecniche di lettura radiofonica qualità della registrazione e dell’editing giornalistico. Abilità Creative-Culturali: Analisi critica del contesto sociopolitico e dei prodotti giornalistici radiofonici; capacità di redigere testi giornalistici per l’informazione radiofonica; documentazione, preparazione e realizzazione di programmi radiofonici d’informazione. Competenze: Sviluppare le necessarie capacità professionali nell’ideazione e realizzazione di programmi radiofonici informativi in post-produzione e in diretta e nel lavoro sinergico in gruppi redazionali.

ARGOMENTI

Il tirocinio di radio production offre un percorso formativo secondo le seguenti aree tematiche: 1. Il linguaggio radiofonico. 2. L’informazione alla radio: le fonti e il trattamento della notizia. 3. L’intervista. 4. I programmi d’informazione (il giornale radio; la rassegna stampa; il Talk-show; l’inchiesta; il magazine di attualità, informazione e cultura. 5. Jingles e sigle. 6. Il “mestiere” del giornalista radiofonico tra esigenze di verità e “spettacolarizzazione” della notizia. Ogni area tematica comprende obiettivi teorici ed esercitazioni pratiche specifiche (personali e di gruppo), per permettere allo studente il conseguimento degli obiettivi sopra indicati attraverso un processo didattico suddiviso in tre fasi: la fase di preparazione, la fase di simulazione e, infine, la messa in onda sulla Web Radio della facoltà della programmazione radiofonica informativa ideata.

TESTI

Testi obbligatori: RESTUCCIA Paolo, Le notizie alla radio, Roma, 2019 (dispensa); varie voci indicate all’interno del Syllabus tratte dai seguenti dizionari: a) ORTOLEVA P.-SCARAMUCCI B. (Edd.) Enciclopedia della radio (Milano, Garzanti 2003); b) LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (Edd.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Casine Vica-Rivoli-Roma, LDC-ERI-LAS, 2002). Testi di approfondimento: MAZZEI G., Notizie radio@ttive. Manuale di giornalismo radiofonico (Roma, RAI-ERI, 2001); GADDA C.E., Norme per la redazione di un testo radiofonico (Milano, Adelphi 2018).

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì14.30 - 17.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www