FINALITÀ
Il corso di Teorie delle forme e narrazioni audiovisive presenta la nascita e lo sviluppo dei linguaggi, delle forme e delle narrazioni sonore, visive e audiovisive, dalle strutture più semplici a quelle dell’attuale contesto comunicativo aperto a estensioni multimediali, crossmediali e transmediali. Il percorso formativo si configura come un’indagine che, tenendo conto delle componenti sonore, visive e letterarie, cerca di comprendere le logiche, i meccanismi e le dinamiche di vari dispositivi narrativi utilizzati nei media tradizionali, nello specifico radio e televisione, e nell’attuale contesto digitale convergente.
ARGOMENTI
1. Il macrolinguaggio audiovisivo: definizione e forme.
2. Il sistema radio-televisivo prima e dopo l’avvento di internet e del digitale.
3. Modelli di analisi dell’audiovisivo.
4. La Radiodiffusione: identità; modelli di comunicazione e di programmazione; audience; generi e formati radiofonici.
5. La Televisione: definizioni, pratiche di visioni e pubblici di riferimento, processi di serializzazione (macro aree, generi e format televisivi).
6. Le teorie della narrazione.
7. Le narrazioni audiovisive tra rimediazione, crossmedialità, transmedialità e intertestualità.
TESTI
Testi obbligatori: MENDUNI E., Televisione e radio nel XXI secolo (Bari-Roma, Editori Laterza 62020); Dispense del corso CB0220. Teorie delle forme e narrazioni audiovisive, a cura dei docenti
Testi di approfondimento: MENDUNI E., I linguaggi della radio e della televisione. Teorie, tecniche e formati, (Roma-Bari Editori Laterza 102020); KESTEN G., Scrivere per la radio, Intrattenimento e informazione (Milano, Editrice Bibliografica 2019); PERROTTA M., Fare Radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale (Roma, Dino Audino Editore 2017); FENATI B – SCAGLIONI A., La radio: modelli, ascolto, programmazione (Roma, Carrocci Editore 52015); ALVATI C., La Radio e Internet: la sfida del modello comunicativo per l’evangelizzazione, in F. PASQUALETTI – C. ALVATI (Edd.), Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione, Percorsi di comunicazione (Roma, LAS 2014, pp. 175-189). PESCATORE G., Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie Tv (Roma, Carrocci Editore 2018); FERRARO G., Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all’odierno storytelling (Roma, Carrocci Editore 22018); LOTZ A. D., Post network. La rivoluzione della tv (Roma, Minimum Fax 2017); BARRA L., Palinsesto: storia e tecnica della programmazione televisiva (Roma, Editori Laterza 2015); FIACCO A. M., Fare televisione. I format (Bari, Laterza 2013); GRIGNAFFINI G., I generi televisivi (Roma, Carrocci 2012); TAGGI P., Il DNA dei programmi Tv. Come scrivere e leggere l’intrattenimento Tv (Roma, Dino Audino Editore 2007); ECO U., L’innovazione nel seriale di ECO U. in Sugli Specchi e altri saggi (Bompiani, Milano 1985, pp. 125-145).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula CS1 | ||
15.50-16.35 | Aula CS1 | ||
16.40-17.25 | Aula CS1 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | CS1 | CS1 | CS1 | ||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |