Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

L'insegnamento della religione cattolica nella scuola 6135

3 ECTS
Curricolo
Pastorale - sez. Torino
Sede di Torino
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso intende presentare gli elementi fondamentali della didattica applicata all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella scuola. Per questo, dopo un excursus storico sull’IRC in Italia dall’Ottocento ad oggi (con funzione di ambientazione) e una breve panoramica sulla situazione attuale dell’IRC in Europa (con funzione informativa), ci si concentrerà sulla parte normativa (statale e canonica), sul contenuto e sulla didattica dell’IRC nei diversi ordini di scuola, senza trascurare il tema della valutazione. Particolare attenzione verrà riservata ai nuovi Traguardi per lo sviluppo delle competenze e ai nuovi Obiettivi specifici d’apprendimento (previsti dal D.P.R. 11 febbraio 2010, per la scuola dell’Infanzia e per il Primo ciclo; e dal D.P.R. 20 agosto 2012, per il Secondo ciclo d’istruzione e i percorsi d’istruzione e formazione professionale), al profilo e alla deontologia dell’insegnante di religione cattolica, soprattutto di quello che opera all’interno delle scuole paritarie cattoliche. Concluderanno il corso alcuni esempi pratici di elaborazione di Unità d’Apprendimento e un’analisi dei testi di Religione attualmente presenti nel panorama editoriale italiano.

TESTI

BENNARDO M., Guida alle nuove indicazioni nazionali e alle competenze nell’IRC (Novara, De Agostini Scuola 2014); BORDIGNON B. - CAPUTI R., Certificazione delle competenze. Una sperimentazione delle Scuole Salesiane (Roma, Armando 2009); CASTOLDI M., Valutare le competenze. Percorsi e strumenti (Roma, Carocci 2009); CICATELLI S., Prontuario giuridico IRC. Raccolta commentata delle norme che regolano l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado (Brescia, Queriniana 20036); IDEM, Conoscere la scuola. Ordinamento, didattica, legislazione. Guida al concorso per insegnanti di religione cattolica (Brescia, La Scuola 2004); MACCARIO D., Insegnare per competenze (Torino, SEI 2006); MALIZIA G. - CICATELLI S. (a cura), Verso la scuola delle competenze (Roma, Armando 2009); IDEM (a cura), La scuola della persona (Roma, Armando 2010); MARCHIONI G., Metodi e tecniche per l’insegnante di religione. Come rendere l’IRC interessante e coinvolgente (Leumann, Elledici 2007); MARCONI A., E-learning e innovazione pedagogica. Competenze e certificazione (Roma, Armando 2010); PAJER F., Nuovi appunti di didattica per l’IRC (Torino, SEI 2006); PELLEREY M., Le competenze individuali e il portfolio (Roma, La Nuova Italia Scientifica 2004); ROSSI T. - ROSSI M. M., Linee di un codice deontologico degli insegnanti di religione (Leumann, Elledici 1999); SERVIZIO NAZIONALE PER L’INSEGNAMENTO DELLA R. C., Il nuovo profilo. Guida alla lettura degli obiettivi specifici d’apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); TUFFANELLI L., Il portfolio delle competenze. Guida per l’insegnante all’uso del portfolio (Trento, Erickson 2004); TRENTI Z. (a cura), Manuale dell’Insegnante di Religione. Competenza e professionalità (Leumann, Elledici 2004); TRENTI Z. - ROMIO R., Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico (Leumann, Elledici 2006); VARISCO B. M., Portfolio. Valutare gli apprendimenti e le competenze (Roma, Carocci 2004); ZUCCARI G., Metodologia e didattica dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola (Leumann, Elledici 1997); IDEM, L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche. Manuale per la formazione degli IdR (Leumann, Il capitello-Elledici 2003).
www