Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Catechesi per età I: fanciulli e adolescenti6133

3 ECTS
Sede di Torino
Secondo semestre

ARGOMENTI

Introduzione. Fare catechesi oggi: oltre la crisi delle forme tradizionali della trasmissione della fede. Il complesso passaggio dalla socializzazione della fede all’Iniziazione Cristiana (IC): magistero, riflessione catechetica, sperimentazioni e questioni attuali. I. Bambini, fanciulli e ragazzi: la catechesi di IC a partire dalla cosiddetta pastorale Battesimale (0-6 anni), fino alla mistagogia con i ragazzi; il rinnovamento catechistico italiano: dal Concilio, il Documento Base e i catechismi CEI; le Note CEI sulla IC e la ripresa dell’ispirazione catecumenale; “Incontriamo Gesù”: orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia; analisi dei percorsi di IC: contenuti, strumenti, pedagogie delle proposte; il ruolo delle famiglie e il compito della comunità cristiana nei processi di IC dei fanciulli e dei ragazzi. II. Adolescenti ed esperienza di fede: l’adolescenza oggi: crescite, contesti e desideri; la catechesi in un orizzonte educativo tra continuità del cammino e discontinuità con le modalità della catechesi dell’infanzia; analisi di percorsi, contenuti, strumenti e pedagogie. III. Il ruolo degli operatori pastorali: la formazione dei catechisti dei bambini, dei fanciulli e dei ragazzi e degli accompagnatori delle famiglie. IV. L’IC con le persone con disabilità: orientamenti e proposte.

TESTI

ARIOLI A., Questa adolescenza ti sarà utile, Milano, Franco Angeli, 2013; AUGELLI A., Erranze, Milano, Franco Angeli, 2011; BELLI M., “Paradossi e rompicapi dell’iniziazione cristiana”, La Rivista del Clero italiano, 4/2015, 259-275; BIEMMI E., “Catechesi e iniziazione cristiana in Italia. Una sfida complessa”, La Rivista del Clero italiano, 1/2012, 49-66; ID., “Cosa significa oggi instaurare prassi di iniziazione cristiana?”, «Catechesi» 87 (ottobre-dicembre 2018) 4-17; DERROITTE H. (a cura), Catechesi e Iniziazione cristiana, Leumann, Elledici, 2006; ID., La catechesi liberata. Fondamenti per un nuovo progetto catechistico, Leumann, Elledici, 2002; FOSSION A., Il Dio desiderabile. Proposta della fede e iniziazione cristiana, Leumann, Elledici, 2011; ISTITUTO DI CATECHETICA, Studiare catechetica oggi. La proposta dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, LAS, 2018; LORENZI U., “La riforma dell’iniziazione cristiana dei ragazzi. Uno sguardo d’insieme e alcune proposte”, La Rivista del Clero italiano, I. 7-8/2011, 485-512; II., 6/2011, 442-470; III. 9/2013, 565-590; MEDDI L., Il catecumenato crismale. Risorsa per la pastorale degli adolescenti, Torino, Elledici, 2014; ROUTHIER G., Benedetto catechismo. Famiglie e parrocchie tra disagio e speranza Leumann, Elledici 2002; SORECA S. – SARTOR P., Nella terra di nessuno, Bologna, EDB, 2017; UCN, L’iniziazione Cristiana alle persone disabili. Orientamenti e proposte, Bologna, EDB 2004; VANOTTI F. – CARLETTI F., Convertire la catechesi. Il percorso. Testo di riferimento, Torino, Elledici, 2023; VANOTTI F., Adolescenti ed esperienza di fede. Lineamenti di metodologia catechetica, Messina, Ed. Coop. S. Tom., 2021; ID., Il potenziale catechistico dei genitori. Una proposta di metodologia catechetica della genitorialità, Torino, Elledici, 2021; ID., Mission possible! La comunità cristiana incontra gli adolescenti, Torino, Elledici, 2022; DONATELLO V., Nessuno escluso! I riferimento alle persone con disabilità nel magistero e nella catechesi ecclesiale, Roma, LAS, 2020; ID. (a cura di), Una fede per tutti. Persone disabili nella comunità cristiana, Bologna, EDB, 2013.

ORARIO

Secondo semestre
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica