Martedì 17 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la Sede Centrale Salesiana (Via Marsala 42, Roma), si terrà la presentazione del volume di Paolo Pieraccini, Salesiani in Terra Santa. Dall’“opera Don Belloni” al Mandato britannico (1863-1920), pubblicato nella collana dell’Istituto Storico Salesiano (ISS).
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di ricerca e valorizzazione storica promosse dall’Università Pontificia Salesiana (UPS), in collaborazione con l’Istituto Storico Salesiano, l’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) e altre realtà accademiche e culturali salesiane.
Il volume ricostruisce, con rigorosa documentazione archivistica, la presenza e l’azione dei Salesiani in Terra Santa tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, un periodo segnato da profondi mutamenti politici e istituzionali, culminati nel passaggio dall’Impero ottomano al Mandato britannico. L’opera affronta temi di grande rilievo storico e attuale: le dinamiche politico-diplomatiche, l’attività educativa e pastorale, nonché le complesse questioni legate all’identità nazionale e religiosa in un contesto geografico e culturale particolarmente sensibile.
Dopo i saluti istituzionali di don Francesco Marcoccio, Superiore della Comunità della Sede Centrale Salesiana, e di don Simon Zakerian, Superiore dell’Ispettoria Medio Oriente “Gesù Adolescente”, l’incontro sarà moderato dal prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia (UPS).
Interventi:
- prof. Nicola Neri (Università degli Studi di Bari)
- prof. Davide Meli, Cancelliere del Patriarcato Latino di Gerusalemme
- Paolo Cometto, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale per Soccorrere i Missionari Italiani (A.N.S.M.I.).
Seguirà l’intervento dell’autore, dott. Paolo Pieraccini, che offrirà una sintesi dei principali risultati della ricerca e delle prospettive aperte dallo studio. Le conclusioni e i ringraziamenti saranno affidati al prof. Stanisław Zimniak (ISS).
L’incontro rappresenta un’importante occasione di approfondimento storico e di dialogo interdisciplinare su una pagina significativa della presenza salesiana in Medio Oriente, offrendo strumenti di riflessione utili non solo agli studiosi, ma anche a quanti sono interessati alla storia della Chiesa, delle missioni e delle relazioni internazionali nel Mediterraneo orientale.
