Formazione

Seminario di introduzione alla ricerca qualitativa con il software Atlas.ti

All'UPS due incontri formativi dedicati all’introduzione alla ricerca qualitativa attraverso il software Atlas.ti, a cura della Prof.ssa Maria Paola Piccini
  5 febbraio 2026

All'Università Pontificia Salesiana lunedì 20 e 27 aprile 2026 si terranno due seminari di introduzione all’utilizzo del programma Atlas.ti, a cura della Prof.ssa Maria Paola Piccini. Si tratta di uno dei principali software a supporto dell’analisi qualitativa dei dati, sviluppato nella prima metà degli anni Novanta da Thomas Muhr, il programma è attualmente disponibile nella versione 2025.

Atlas.ti si configura come una risorsa metodologica flessibile, pensata per adattarsi a diverse strategie e tecniche di ricerca qualitativa, quantitativa e mista. Il software non propone procedure automatizzate di analisi né percorsi interpretativi predefiniti, ma consente al ricercatore di seguire un processo analitico analogo a quello della codifica tradizionale, con il vantaggio di rendere il lavoro più efficiente, sistematico e facilmente ripercorribile.

Per un utilizzo consapevole dello strumento sono richieste competenze disciplinari di base nell’ambito della Metodologia della ricerca. Gli incontri affronteranno sia gli aspetti introduttivi dell’analisi qualitativa sia le principali funzionalità operative del software, includendo la codifica dei dati, l’interrogazione del testo e la restituzione dei risultati attraverso report e rappresentazioni grafiche.

Il percorso formativo si articola in due incontri:

Il primo incontro, che si svolgerà lunedì 20 aprile 2026, sarà dedicato all’introduzione al processo di analisi qualitativa e al software Atlas.ti, con una panoramica dell’interfaccia e delle principali caratteristiche del programma. Verranno inoltre presentati i fondamenti della codifica, chiarendo che cosa si intende per codice, come si costruisce e quali sono i principali processi coinvolti nell’analisi dei dati.

Il secondo incontro, previsto per lunedì 27 aprile 2026, approfondirà le fasi di lavoro, gli strumenti e le funzionalità del software, le modalità di interrogazione del testo e le tecniche di rappresentazione dei dati attraverso report, mappe concettuali e diagrammi.

Seminari

Lunedì 20 aprile 2026 | 15:00 - 17:00

  • Introduzione al processo di analisi qualitativa
  • Introduzione al software Atlas.ti e panoramica dell'interfaccia
  • Caratteristiche principali del programma
  • Introduzione alla codifica: cos'è un codice e come si crea, quali sono i processi della codifica

Lunedì 27 aprile 2026 | 15:00 - 17:00

  • Fasi di lavoro
  • Strumenti e funzionalità
  • Interrogazione del testo
  • Rappresentazione del testo con report, mappe e diagrammi