UPS-Q

Al via il questionario di valutazione degli insegnamenti

L'obiettivo è monitorare l’efficacia della didattica e rafforzare il percorso di ascolto e miglioramento dei servizi UPS
  17 dicembre 2025

L’Università Pontificia Salesiana avvia la somministrazione del questionario di valutazione degli insegnamenti, uno strumento fondamentale per migliorare la qualità della didattica e la programmazione futura. Il questionario è stato recentemente rinnovato e semplificato, così da rendere la compilazione più rapida e intuitiva per tutti gli studenti.

L’indagine, promossa dall’Ufficio per la Promozione della Qualità, per la Ricerca e per la Valutazione universitaria in collaborazione con la Segreteria generale, invita gli studenti a esprimere il proprio parere sull’organizzazione degli insegnamenti, sull’attività dei docenti e sulla partecipazione ai diversi corsi.

Il contributo degli studenti è infatti essenziale per:

  • individuare eventuali aree di miglioramento;
  • orientare le scelte future dell’Ateneo;
  • supportare la formazione dei docenti.

Il questionario è completamente anonimo e non sarà in alcun modo possibile risalire ai singoli rispondenti.

Per quanto riguarda le tempistiche, la rilevazione è già in corso nella sede di Torino e si concluderà il 21 dicembre 2025, mentre nella sede di Roma la somministrazione avrà luogo dal 12 al 18 gennaio 2026.

Gli studenti riceveranno via posta elettronica i link ai questionari relativi agli insegnamenti frequentati: sarà sufficiente accedere al link e compilare il questionario online.

Partecipa e contribuisci a costruire un’università migliore! Ogni opinione fa la differenza, grazie a tutti per la collaborazione.