
L’Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia organizza, per lunedì 12 maggio 2025 alle ore 15:00, in Sala Juan Vecchi, la presentazione di tre volumi, frutto della ricerca e della passione accademica di alcuni suoi docenti.
La prima collettanea, dedicata al tema Missione ecclesiale e vita consacrata, si inserisce nell’attuale dibattito sulle questioni indicate dal titolo e propone un modo di affrontare le sfide che queste pongono anche al lavoro educativo e pastorale con i giovani. La prima parte, a cura del prof. Salvatore Currò, si muove tra antropologia, teologia spirituale e teologia pastorale, mentre la seconda presenta approfondimenti tematici di diversi autori, offerti da prospettive disciplinari differenti.
Il secondo volume, intitolato Giovani, catechesi e sinodalità missionaria, è opera del prof. Marcello Scarpa, che si propone di leggere con uno sguardo globale due realtà che, a prima vista, potrebbero sembrare distanti tra loro: da un lato, quella dei giovani, alle prese con i cambiamenti culturali del tempo presente e con un futuro carico d’incertezze; dall’altro, quella della catechesi, che a sessant’anni dal Concilio Vaticano II fatica ancora a trovare una propria identità e collocazione nell’ambito dell’azione evangelizzatrice della Chiesa.
Infine, il libro La pastorale giovanile cattolica negli Stati Uniti oggi presenta la ricerca condotta dal prof. Paweł Wątor per il conseguimento del dottorato. Il volume analizza la situazione attuale della missione della Chiesa tra i giovani nordamericani, mettendone in risalto ricchezze e criticità, e indicando alcuni orientamenti operativi per un suo rinnovamento.
Al termine dell’incontro, gli autori risponderanno alle domande dei partecipanti.