
Nel 2025, Papa Francesco ci invita a celebrare il Giubileo della Speranza, un'opportunità per riscoprire uno sguardo fiducioso verso il futuro, fondato su relazioni autentiche e profonde.
In risposta a questo invito, il prossimo 4 aprile 2025 alle ore 10:35 si terrà una lezione aperta presso la facoltà di Scienze della comunicazione sociale, dedicato all'esplorazione del mondo digitale come spazio di incontro, crescita e responsabilità.
La lezione, intitolata "Reti di speranza - Comunicare bene il Bene. Sviluppare community online efficaci: il caso di Fraternità", offrirà un'occasione preziosa per ascoltare l’esperienza diretta di Rosa Giuffré, Communication Manager di "LabOratorium APS - Comunicare da Dio", associazione che cura la comunicazione e gli eventi di "Fraternità - Vivere da Dio".
Questo workshop, promosso all'interno del corso "Teoria e tecniche della comunicazione digitale: gestione dei social media" (CB0523), tenuto dalla prof.ssa Flavia Brandi, si concentrerà sull'importanza di creare contenuti digitali efficaci e significativi. Prendendo come riferimento la community "Fraternità", i partecipanti avranno l’opportunità di comprendere come sviluppare messaggi di valore nel mondo onlife, in cui la dimensione online e offline si intrecciano costantemente.
Rosa Giuffré, esperta nel settore della comunicazione da oltre 25 anni, ha un background da imprenditrice e libera professionista. Oggi opera come Digital Strategist, Social Media Educator, Counselor e Formatrice. È autrice di tre libri dedicati alla cultura digitale, alla Social Media Education e ai nuovi stili di vita digitali, affrontando tematiche come FOMO, Vamping, Phubbing e Nomophobia.