Presentazione libro

Fede Malata 

Venerdì 6 dicembre, alle ore 15:00, una riflessione ispirata al volume scritto da Giuseppe Crea e Fabrizio Mastrofini
  26 novembre 2024

Venerdì 6 dicembre, dalle 15:00 alle 18.00, presso la Sala Juan Vecchi dell'UPS, la presentazione del libro "Fede malata", di Giuseppe Crea e Fabrizio Mastrofini.

Alla crescita globale della persona contribuiscono i diversi contesti di appartenenza, comprese le istituzioni religiose in cui l’individuo è inserito. Anche la crescita nella fede segue lo stesso itinerario di progressiva maturazione. Se però in tali contesti sono contaminati da situazioni di disagio, anche il processo educativo ne risente negativamente. Soprattutto se gli ideali trasmessi sono veicolati da un’organizzazione istituzionale disarmonica e nevrotica, in cui i messaggi comunicativi trasmessi al proprio interno sono ambigui e disfunzionali.

Il libro di Crea e Mastrofini evidenzia tali contraddizioni, in particolare nelle istituzioni fondate su un ideale religioso come nella Chiesa Cattolica. In tali circostanze l’organizzazione religiosa rischia di diventare focolaio di disagio mentale e di patologia.

In libro si rivolge ad un pubblico interessato a conoscere le ripercussioni di tali dinamiche nevrotizzanti, soprattutto quando vengono idealizzati dei principi di convivenza che poi, nella pratica, vengono disattesi, generando condizioni di crisi e di disorientamento.

Il volume mette in risalto la necessità di aprirsi a nuove proposte operative, per sentirsi co-protagonisti dell’ideale comune, piuttosto che adattarsi ad uno stile di lavoro e di convivenza che enfatizzi la normalizzazione della devianza e la svalutazione delle persone.