Nell'ambito dell'iniziativa #unknownRome, promossa dalla Pastorale Universitaria, un appuntamento dedicato alla visita della Sinagoga e del Museo ebraico, che si terrà il prossimo 15 dicembre 2024, alle ore 10:00. Punto d'incontro è il Portico di Ottavia, e sarà necessario prenotarsi tramite il link indicato sulla locandina allegata, entro la scadenza fissata.
La prima tappa sarà la grande Sinagoga di Roma, costruita all'inizio del XX secolo, simbolo di resilienza e speranza per la comunità ebraica, che ha vissuto numerose vicissitudini nel corso dei secoli.
Dopo la visita della Sinagoga, il gruppo proseguirà in direzione del Museo ebraico, situato nelle immediate vicinanze. Il museo ospita una vasta collezione di manufatti che raccontano la storia degli ebrei a Roma, dalle origini antiche fino ai giorni nostri. Attraverso esposizioni interattive e documenti storici, gli studenti potranno approfondire le persecuzioni subite durante il periodo fascista, nonché i contributi culturali e sociali della comunità ebraica alla città di Roma.