Seminario

Tratto grafico e percorsi di vita, grafologia per l'orientamento e la valutazione della personalità

Il 22 novembre un pomeriggio di approfondimento sulla Grafologia, strumento prezioso per l'orientamento alla vita della persona, rilevandone le attitudini e le vie da percorrere per una crescita integrale
  19 ottobre 2024

Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 15:00, presso la Sala J. Vecchi dell'Università Pontificia Salesiana (UPS), si terrà il seminario di studio "Tratto grafico e percorsi di vita", organizzato dall'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'UPS, in collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.

La Grafologia, mediante l'analisi della scrittura, offre un prezioso contributo per la valutazione della personalità perché fornisce utili indicazioni circa le potenzialità intellettive fisiche e spirituali dell'individuo. In particolare, può essere uno strumento prezioso per l'orientamento alla vita della persona, rilevandone le attitudini e le vie da percorrere per una crescita integrale.

• Saluti Istituzionali
  • Relazioni
    • Traiettorie di vita e strumenti di valutazione in orientamento | Prof. Giuseppe Crea (Università Pontificia Salesiana)
    • La ricerca di sé e le Tecniche Proiettive Grafiche | Prof.ssa Grazia Perriello (Università Pontificia Salesiana)
    • Valutazione della personalità e Grafologia | Prof.ssa Nadia Buonanno (Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura)
    • La grafologia e l'orientamento della persona | Prof.ssa Chiara Mistrorigo (Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura)

Modera il Prof. Raffaele Di Muro (Preside Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura).

Il seminario è aperto a studenti e docenti interessati agli strumenti grafici per la valutazione della personalità, con particolare riferimento alla Grafologia.