Psicologia

I paradossi degli adolescenti, dialogo con Massimo Ammaniti

Il 16 novembre, in occasione del 55° dell'Istituto di Psicologia dell'Università Pontificia Salesiana, un confronto su adolescenti e sfide dell'epoca moderna
  18 ottobre 2024

In occasione del 55° anno di storia dell'Istituto di Psicologia dell'Università Pontificia Salesiana, un interessante incontro sui temi adolescenziali con il prof. Massimo Ammaniti, psicanalista, docente e scrittore italiano, noto soprattutto per i suoi contributi nel campo della psicopatologia dello sviluppo e dell'età evolutiva. Ha insegnato Psicopatologia generale e dell'età evolutiva all'Università La Sapienza di Roma e ha pubblicato oltre duecento opere scientifiche e divulgative.

Tra i suoi libri più noti ci sono "Adolescenti senza tempo" (2018) e "Il corpo non dimentica" (2020), che esplorano rispettivamente le sfide degli adolescenti moderni e l'importanza del corpo nella nostra vita.

L'evento, aperto a tutti, si terrà sabato 16 novembre, alle ore 9:30, nell'Aula Paolo VI dell'UPS e sarà anche l'occasione di incontro con i tanti ex-allievi che dialogheranno con il prof. Ammaniti e il Decano della Facoltà di Scienze dell'Educazione, prof. don Antonio Dellagiulia.

Un momento significativo sarà segnato dall'intervento del prof. don Albino Ronco, tra i fondatori dell'Istituto di Psicologia dell'UPS. Noto psicologo e autore italiano, specializzato in psicologia dell'educazione, ha scritto diversi libri, tra cui "Introduzione alla psicologia" in due volumi, pubblicati rispettivamente nel 2000 e nel 2006. Ronco ha contribuito significativamente alla diffusione della conoscenza psicologica in ambito educativo e formativo.

Programma

• 9:30 | La Psicologia all'UPS: 55 anni di storia | Prof. don Andrea Bozzolo, Rettor Magnifico UPS
  • 10:00 | I paradossi degli adolescenti | intervista incrociata al Prof. Massimo Ammaniti e al Prof. Antonio Dellagiulia
  • 11:00 | Coffee break