Quali concezioni della cultura possono accompagnare il sapere trascendentale? Si può ancora parlare di metodo per affrontare i problemi attinenti al dialogo tra discipline? Il sapere, contrassegnato da rivoluzioni scientifiche e da trasformazioni storico-culturali, può ancora ricomporsi attorno a un metodo? La Società Italiana di Studi Lonerganiani (SISLON) si è posta queste domande, avviando una ricerca sui plurimi aspetti storici, antropologici, epistemologici del metodo lonerganiano, per esplorarne possibilità e validità.
Il libro proposto per l’occasione contiene undici saggi che si addentrano in tematiche forse complesse, ma non meno affascinanti per chi si lasci incuriosire dal termine trascendentale e dal suo plurisenso filosofico e teologico. Dopo una prima parte sul «trascendentale» nel pensiero di Joseph Maréchal, di Karl Rahner, di Johannes B. Lotz, la nostra attenzione si focalizzerà sul pensiero di Bernard J.F. Lonergan e il suo metodo trascendentale (o metodo empirico generalizzato), affrontato da diverse prospettive.
L'incontro, moderato dal Prof. Francisco Sánchez Leyva, si terrà nella Sala Juan Vecchi dell'Università Pontificia Salesiana, mercoledì 30 ottobre 2024, alle 12:15.