Sabato 14 settembre si è conclusa la 1° edizione del Diploma universitario “Fare Formazione”, svolto in collaborazione con l'Università Europea di Roma (UER). Durante la cerimonia, che si è tenuta presso l'aula Tesi della UER, sono stati consegnati i diplomi ed è stato possibile seguire la lectio magistralis del prof. Gabriele Gabrielli, Docente di Remunerazione e Gestione delle Risorse Umane in UER.
Il corso, alla sua seconda edizione, riserva molto spazio alla pratica per permettere ai corsisti molteplici occasioni di mettersi alla prova e partecipare direttamente alle azioni formative; si rivolge infatti a chi a vario titolo si occupa – o vorrebbero occuparsi – di formazione extrascolastica, particolarmente di quella degli adulti, in campo profit, no profit e di pubblica utilità, come aziende, cooperative, organizzazioni.
Nel corso si impara ad analizzare la domanda, relazionarsi con la committenza e con i destinatari (grande spazio è riservato al public speaking e alla comunicazione efficace), progettare l’azione, individuare le risorse finanziarie, gestire l’aula; e anche a selezionare i migliori collaboratori, valutare i risultati, conoscere le tecnologie e gli strumenti più adatti per condurre le diverse sessioni.
Le lezioni si tengono in presenza nel primo fine settimana di ogni mese e online, con spazio per role-playing, esercitazioni, simulazioni e case analysis.
Durante l’evento è stata anche presentata la 2° edizione – diretta dal prof. Andrea Dessardo (UER) e coordinato dalla prof.ssa Francesca Romana Busnelli (UPS) – il cui inizio è previsto per il mese di novembre.