Lettere Cristiane e Classiche

Terminato il corso estivo di latino rivolto a 25 studenti provenienti dalla Cina

Il gruppo ha integrato lezioni teoriche con visite ai principali siti archeologici e artistici della Capitale
  31 luglio 2024

Si è concluso il 30 luglio il corso di latino organizzato dalla Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell'Università Pontificia Salesiana (UPS) riservato a 25 studenti universitari cinesi.

Il gruppo è stato introdotto al mondo e alla cultura dell'antica Roma grazie all'impegno dei docenti coinvolti. Gli studenti e le studentesse provenienti dal lontano paese asiatico, interessati all’apprendimento del latino, sono stati ospiti dell'UPS per tutta la durata del corso, integrando lezioni teoriche con visite ai principali siti archeologici e culturali della Capitale.

Promotore del progetto è stato il prof. Michele Ferrero, il quale dal 2009 insegna latino e greco alla Beijng Foreign Studies University e dal 2012 ha fondato e dirige "Latinitas Sinica", centro culturale per la promozione del latino in Cina. Grazie alla collaborazione tra il centro, sito a Pechino, e la Facoltà di Lettere cristiane e classiche dell'UPS, da anni conduce il progetto "Summer Latin Course", giunto alla sua sesta edizione. Il professor Daniele Sorba, dottorando in Filologia romanza dell'Università di Siena, lo ha accompagnato in questo percorso.

Il prof. Ferrero ha spiegato come «può sembrare strano che i cinesi siano interessati a quella che viene comunemente ritenuta una lingua morta, ma sono molto consapevoli dell'importanza pratica della storia come scienza che consente di comprendere che cosa significhi essere uomini. Di qui il desiderio di studiare anche il latino».