Pro Universitate Don Bosco

Bando per la borsa di studio intitolata a Matteo Mancia

Il bando è riservato a coloro che si iscriveranno per la prima volta alla Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'UPS nell'anno accademico 2024/2025
  2 agosto 2024

Lo scorso 13 marzo 2024, tutta la Comunità dell'Università Pontificia Salesiana (UPS) ha vissuto un difficile lutto con la  scomparsa, a causa di un grave incidente stradale, di Matteo Mancia, giovanissimo studente.

Tra le tante iniziative in corso che hanno l'obiettivo e il desiderio di mantenerne viva la memoria, l'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS ha istituito, in collaborazione con la Famiglia di Matteo, gli amici e i colleghi di Università, una Borsa di Studio che darà opportunità di iscrizione all'UPS a uno studente o una studentessa che si immatricolerà, nell'anno accademico 2024/2025, al primo anno di Baccalaureato in Scienze dell'Educazione (in Pedagogia Sociale e/o in Psicologia).

Tra i requisiti che verranno valutati, espressi nel bando, molta importanza avrà l'impegno che il/la candidato/a potrà documentare in ambito sociale, educativo-sportivo e di attenzione al prossimo.

Matteo, 22 anni, era studente della Facoltà di Scienze dell'educazione, al terzo anno di Pedagogia sociale. Sempre attivo e partecipe a tutte le iniziative dell'Università, tra i suoi tratti distintivi non si può non ricordare il sorriso, la disponibilità e l'entusiasmo nel vivere in dialogo con tutti. Da subito, appena iscritto all'UPS, si è coinvolto nella Pastorale Universitaria, come membro dell'equipe sportiva e, per due anni, ha allenato i bambini dell'Associazione sportiva Don Bosco Nuovo Salario presso la Parrocchia di Santa Maria della Speranza, adiacente all'UPS.

Chi lo desidera può contribuire al progetto "Borsa di studio Matteo Mancia" effettuando una donazione (di qualsiasi importo) attraverso l'Associazione Pro Universitate Don Bosco.

Banca Popolare di Sondrio - IBAN: IT79Q0569603219000003622X21