Titoli di studio

Iscrizione all’albo dei pedagogisti e degli educatori

Indicazioni per i/le laureati/e dell’Università Pontificia Salesiana (sede centrale e sedi di IUSVE, IUSTO, SED, IPU, IUGP)
  18 luglio 2024

L’8 maggio u.s. è entrata in vigore la legge 15 aprile 2024, n. 55, contenente disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e l’istituzione dei relativi albi professionali. La legge ha previsto la formazione degli albi e l’istituzione degli ordini regionali e delle province autonome di pedagogisti ed educatori.

Il 6 agosto 2024 è il termine fissato, dall’art. 10.2, per presentare la domanda di iscrizione all’albo dei pedagogisti e all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici, per partecipare alla loro fase costitutiva contribuendo a eleggere i presidenti regionali. La fase ordinaria decorrerà dall’insediamento dei presidenti di detti albi.

Quindi il 6 agosto non è il termine ultimo per l’iscrizione agli albi, ma è solo il termine della fase iniziale costitutiva e non pregiudica la prosecuzione della propria attività professionale. La fase di passaggio al regime ordinario richiederà tempi più lunghi (sicuramente non inferiori a 12 mesi).

I titoli di Baccalaureato e di Licenza rilasciati dall’UPS e contemplati all’art. 9 della legge 55 necessitano, per l’iscrizione agli albi, di un decreto del MUR che riconosca la nostra Università come scientificamente rilevante sul piano internazionale. La richiesta di tale decreto è stata presentata presso il MUR in data 3 giugno 2024 e sono in corso le procedure ministeriali.

Ciononostante, l’indicazione generale è, soprattutto per chi opera come pedagogista e/o educatore, di procedere entro il 6 agosto con la richiesta di iscrizione agli albi documentando i titoli di studio e l’eventuale esperienza professionale (indicando ente, durata del rapporto di lavoro, incarico ricoperto, ecc.) affinché possa essere valutato ogni singolo caso.

Per documentare il titolo di studio conseguito si consiglia di richiedere alla Segreteria generale dell’UPS via email (segreteria@unisal.it) uno specifico certificato. Non è il solo modo per certificare il proprio titolo di studio e non garantisce l'iscrizione. Serve per fornire ai Commissari le informazioni in maniera univoca e stabilire una prassi semplificata.

Coloro che hanno precedentemente ottenuto l’equipollenza del titolo conseguito all’UPS possono regolarmente iscriversi agli albi.