Convegno

Psicoterapia efficace: innovazione nel trattamento e nell'empowerment psicosociale

L'appuntamento si è rivolto a studenti di psicologia, specializzandi in psicoterapia, psicologi, psicoterapeuti e medici che operano nell’ambito della salute mentale
  19 febbraio 2024

Il 17 febbraio 2024, alle ore 9:00, il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (Cepib), in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (SSSPC) dell'Università Pontificia Salesiana (UPS), ha organizzato un convegno con l'obiettivo di proporre modelli di lavoro integrati evidence based, rappresentando un ponte operativo tra la SSSPC, l’Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP), la Scuola Studio Attività Psicologia Applicata (SAPA) e il Cepib.

La psicoterapia, pur essendosi affacciata da un tempo relativamente breve nel mondo scientifico ed accademico, è in continuo sviluppo e mostra repentine evoluzioni verso una necessaria cornice integrata, a prescindere dal modello teorico-operativo di riferimento. La potente richiesta sociale e il veloce mutamento di stili di vita e parametri sociali richiede un costante sviluppo di modalità teoriche ed operative al passo con i tempi, capaci di rispondere concretamente e con efficacia alle diverse esigenze proposte.

Ad aprire l’incontro è stato il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, Prof. David Lazzari, cresciuto, come ci ha raccontato, in contesti parrocchiali salesiani, il quale ha trattato l'efficacia tra la scientificità della materia e l’utilità nel miglioramento del benessere della vita delle persone, attraverso una rete di strutture e servizi che si propone di portare avanti esperienze efficaci in risposta ai bisogni della popolazione. Occupandosi da anni dei temi delle evidenze scientifiche presso il Consiglio Nazionale, ha potuto studiare i rapporti tra la dimensione psichica e i sistemi biologici, lavorando sulla ricerca delle più recenti prove di efficacia dell’impatto della psicoterapia (su come agisca non solo a livello mentale, ma anche fisico, riducendo i livelli di stress).

A moderare l'intero incontro i Direttori Cepib e ContactU Marco Pacifico e Giada Fiume, i quali hanno sostenuto come il loro modello di lavoro si basi sulle due dimensioni dell'efficacia d'intervento e di risposta alla complessità delle richieste di consulenza.

Secondo Pacifico la psicoterapia efficace nasce con l’esigenza specifica di portare risultati effettivi, attraverso l'inserimento di strumenti di misura e rilevazione, di variabili ritenute collegate al benessere. Oggi si parla di modelli di lavoro di psicoterapia efficace, vicina al cittadino, che sostengono lo sviluppo della comunità. Le sue parole ci hanno indotto a riflettere su quanto investire sullo sviluppo del benessere umano significhi anche ridurre i costi della sanità stessa. Il compito che tutta la comunità operativa del Cepib si è posto è proprio quello di aiutare le persone a star meglio, produrre cambiamenti significativi sulla loro vita, così da impattare positivamente anche sul contesto circostante.

Giada Fiume ha sottolineato come i due fondatori, insieme a tutti i professionisti che li accompagnano ogni giorno, abbiano lavorato sulla creazione di una comunità scientifica, ma soprattutto su una rete professionale che lavorasse sul divulgare la “buona psicologia”. Questo significa coniugare i dati scientifici con il saper fare, offrire consulenza psicologica a 360 gradi, e al tempo stesso rendere la psicologia accessibile con un linguaggio efficace e vicino alle persone.

Questa attenzione al concetto di rete professionale deriva dalla convinzione che la condivisione tra colleghi possa generare stimoli costanti, oltre a monitorare il livello di qualità ed efficacia d'intervento. 

Raffaele Mastromarino, Direttore della SSSPC e Docente UPS, ci ha successivamente parlato di cosa avviene nel processo della ridecisione, in particolare a partire dalle esperienze traumatiche vissute in età infantile, i processi psicologici che mettiamo in atto, e come lavorare sul cambiamento attraverso la richiesta di aiuto.

A seguire Carla De Nitto, Direttore della SSPC-IFREP e Docente UPS, ha trattato il tema dello stimolo nel lavorare con le persone, l’ascolto del soggetto con le sue difficoltà, con la sua sensibilità e i suoi aspetti personali, per comprendere dove la persona si sia bloccata e manifesti le sue fragilità, aiutandola con gli stimoli opportuni a promuovere un processo di cambiamento.

La mattinata è proseguita con gli interventi di numerosi professionisti ed esperti, concludendosi con le testimonianze di quattro giovani psicologi, provenienti da formazioni e scuole differenti, ognuno dei quali ha trattato la sua esperienza tramite un piccolo storytelling su come si sia avviato verso la professione e sulla mission intrapresa.

L’evento si è rivolto a studenti di psicologia (di tutte le Università), specializzandi in psicoterapia, psicologi, psicoterapeuti e medici che operano nell’ambito della salute mentale, proponendo l’acquisizione di competenze specifiche sulla psicoterapia integrata e sull’intervento nei diversi ambiti. Tale obiettivo è stato sviluppato attraverso una sinergia tra le Scuole coinvolte.

Programma

  • Saluti istituzionali: 
    • Prof. David Lazzari, Presidente Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi
  • Dal modello pluralistico integrato al modello processuale socialcognitivo integrato di Cepib, Marco Pacifico, Giada Fiume, Direttori Cepib e ContactU 
  • Le tecniche per facilitare la ridecisione in terapia: Integrazione di diversi modelli terapeutici, Raffaele Mastromarino, Direttore della SSSPC-UPS e Docente dell’UPS.
  • La formulazione del caso in un’ottica integrata: dal micro al macro, Carla de Nitto, Direttore della SSPC-IFREP e Docente dell’UPS.
  • Un caso clinico da una prospettiva Integrata, Paola Fulignoli, Responsabie Centro Clinico della SSPT-SAPA.
  • DSA e disturbi del neurosviluppo: dalla diagnosi al potenziamento nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto, Monica Bilello, responsabile Cepib Young, Flavia Drigo, psicologa Cepib Young
  • Il modello Cepib nella pratica dei gruppi terapeutici, Maria Laura Iudicello, supervisore Cepib 
  • Dall’individuazione all’elaborazione del trauma con l’approccio social cognitivo integrato, Vittorio Cecora, psicoterapeuta Cepib 
  • La telepsicologia: l’esperienza di ContactU, Noemi Donati, talent development ContactU
  • La formazione terapeutica e l’importanza della rete professionale, Sabrina Pontani, responsabile Cepib Tarquinia, MariaElena Fazio, psicoterapeuta Cepib
  • Esperienze professionali in azienda: il benessere organizzativo, Maria Silvia Schiano, responsabile Cepib Tiburtina
  • Avviarsi alla professione: testimonianze di crescita professionale, Francesco Pelullo, psicologo, Jessica Madia, psicologa, Giulia Sestili, psicologa, Rossella Neosi, psicologa 

ISCRIZIONE AL CONVEGNO: Compilare il MODULO DEDICATO

SEDE: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell'Ateneo Salesiano 1 - Roma - AULA A02

 

L'organizzazione tecnica dell'evento è stata curata dall'Ufficio Comunicazione e Sviluppo dell'UPS.