L'Università Pontificia Salesiana (UPS), attraverso l'Istituto di Metodologia Pedagogica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE), propone un Corso di Perfezionamento sull’Accompagnamento di ragazzi e giovani in relazione alla dimensione affettiva e sessuale per dare risposte ai bisogni educativi emergenti nel mondo giovanile.
1. SCOPO
Lo scopo del percorso è formare i destinatari ad una comprensione profonda dello sviluppo affettivo e sessuale, nonché dei temi ad essi correlati con attenzione alla complessità.
Mettere i partecipanti in condizioni di acquisire competenze progettuali e metodologiche per affrontare tali temi nelle proprie realtà con fondamenti chiari rispetto agli ambiti biologici, psicologici ed antropologici in vista di un orizzonte pastorale.
2. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito:
- competenze progettuali, metodologiche e trasversali utili a leggere, collocarsi, avanzare proposte, costruire alleanze educative e gestire processi trasformativi in situazioni e contesti relazionali complessi;
- strumenti progettuali e metodologici per la lettura e l’intervento in situazioni inerenti l’educazione dei giovani all’affettività e alla sessualità;
- nuove informazioni su fenomeni d’attualità, tematiche ed esperienze d’intervento in diversi settori specifici nel campo dell’affettività e della vita sessuale dei ragazzi e dei giovani;
- una migliore conoscenza dell’antropologia cristiana in riferimento all’affettività (teologia del corpo, Chiesa e cambiamenti della cultura affettiva, orientamenti morali).
3. METODOLOGIE
Nel rispetto della complessità dei temi e per la necessità di promuovere competenze progettuali e metodologiche, il corso propone una modalità di conduzione basata su “apprendere attraverso il fare”. Si utilizzeranno metodologie che potranno essere riportate nelle proprie realtà con momenti di riflessione, confronto e verifica.
Le giornate residenziali saranno caratterizzate dalla mattina di approfondimenti su diversi temi e il pomeriggio dedicato all’acquisizione di metodologie e strumenti progettuali, con un ultimo momento dedicato alle testimonianze di chi lavora sul campo.
Saranno proposti molti momenti di riflessione personale e in gruppo per promuovere l’attenzione al proprio vissuto, sollecitati attraverso diverse metodologie didattiche attive quali scrittura creativa, giochi d’aula, auto-casi e role-playing.
4. PROGRAMMA
Il percorso si articolerà lungo l’arco di un anno con due incontri online e tre settimane corte residenziali, nel periodo compreso tra il 7 luglio 2024 ed il 17 luglio 2025.
I contenuti proposti nel corso saranno relativi alle seguenti dimensioni:
- lettura dei cambiamenti socio-culturali in corso a fronte di mutate condizioni di quadri giuridico-normativi e possibilità aperte dai progressi della medicina e delle scienze biologiche;
- elementi di antropologia cristiana e di etica;
- dimensione biologica e medica;
- narrazione dell’affettività e della sessualità dei giovani di oggi, comunicazione e impatto dei media sul pensiero di senso comune e sui processi educativi per le nuove generazioni;
- gestione dei processi di condivisione, confronto sociale e costruzione di alleanze educative nella comunità adulta e nella relazione con i giovani;
- competenze progettuali e trasversali con relativi aspetti applicativi;
- consapevolezza, contatto con il sé e maturità affettiva.
Si prevedono, inoltre, 25 ore di studio individuale – in modalità asincrona – con materiali selezionati per l’approfondimento di tematiche che costituiscono parte integrante del percorso didattico.
5. DURATA E CREDITI
La durata complessiva sarà di 100 ore - di cui 72 in presenza, 3 ore on line e 25 ore in asincrono.
Per il corso sono riconosciuti 13 ECTS distribuiti come segue:
- 8 per le ore di formazione in presenza e on line;
- 2 per le ore di formazione in asincrono;
- 3 per il project work finale.
La frequenza agli incontri è obbligatoria, eventuali assenze non potranno superare il 30% delle ore di lezione. Al termine verranno rilasciati ai partecipanti un attestato di frequenza e un certificato di acquisizione di competenze.
DATE
- I Settimana residenziale: dal 7 al 11 luglio 2024;
- II Settimana residenziale: dal 24 al 28 gennaio 2025;
- III Settimana residenziale: dal 13 al 17 luglio 2025.
Sono inoltre previsti due incontri on line in date da definire.
6. VALUTAZIONE FINALE DEI PARTECIPANTI
In generale, si valuterà la partecipazione agli incontri sia in presenza che online e la realizzazione del lavoro finale.
In particolare, si valuterà:
- La presenza ad almeno il 70% del monte ore del percorso formativo;
- La partecipazione attiva a tutti gli incontri, il proprio contributo durante le sessioni, in particolare nei lavori di gruppo e individuali;
- La partecipazione al forum online;
- La compilazione di un questionario di verifica per ciascun materiale a disposizione per l’approfondimento;
- La realizzazione del project work;
- La realizzazione di un diario personale di riflessione sull’esperienza vissuta.
7. DESTINATARI
Membri della Famiglia salesiana, educatori delle CEP, docenti, formatori, educatori e animatori responsabili di gruppi delle diverse realtà educative.
Il corso prevede un numero minimo di 20 partecipanti e massimo di 40.
8. CRITERI DI INGRESSO
Requisito base per l’ammissione è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
9. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E AMMISSIONE
Le richieste di iscrizione devono pervenire entro il 30 aprile 2024.
Per accedere al corso è previsto l’invio del proprio CV, di un documento d’identità, una lettera motivazionale e di una domanda d’iscrizione presso il seguente indirizzo di posta elettronica: corsoeducazioneaffettiva@unisal.it
All’accettazione il partecipante dovrà completare la propria iscrizione con invio del bonifico della prima rata .
9.1. Costi
L’iscrizione al corso avrà un costo di 650 euro IVA inclusa da versarsi in due rate, la prima al momento dell’iscrizione e la seconda a metà del percorso formativo.
L’iscrizione costerà 550 euro IVA inclusa per i partecipanti che la effettueranno entro il 31 marzo 2024.
Coordinate bancarie: IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO
10. STAFF
Direttore del corso:
- Prof.ssa Francesca Romana Busnelli
Coordinamento didattico:
- Prof.ssa Marialibera d’Ambrosio
- Prof.ssa Francesca Napoletano
Comitato scientifico:
- Prof. Andrea Bozzolo
- Prof. Antonio Dellagiulia
- Pro.ssa Marialibera d’Ambrosio
- Prof.ssa Francesca Napoletano
Docenti:
- Andrea Bozzolo (Magnifico Rettore UPS)
- Francesca Romana Busnelli (Docente stabile FSE)
- Anna Rita Colasanti (Docente stabile FSE)
- Marialibera d’Ambrosio (Docente stabile FSE)
- Andrea Farina (Docente stabile FSE)
- Paolo Gambini (Docente stabile FSE)
- Francesca Napoletano (Docente stabile FSE)
- Fabio Pasqualetti (Decano FSC)
- Michal Vojtas (Vicerettore)
- Andrea Zampetti (Docente stabile FSE)