Formazione

Professione giornalista: l'informazione e la sfida digitale

Il 6 dicembre 2023 un incontro organizzato dalla FSC nell’ambito dei corsi di Introduzione all’informazione giornalistica e Teoria e tecniche: Giornalismo Multimediale
  27 novembre 2023

Il 6 dicembre, presso l'Aula CS1 dell'Università, si è tenuto un incontro organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale nell’ambito dei corsi di Introduzione all’informazione giornalistica e Teoria e tecniche: Giornalismo Multimediale.

Abbiamo avuto il piacere di incontrare Valerio Nicolosi (Roma, 1984), giornalista, regista e podcaster, che nella vita si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e esteri. Collabora con giornali e tv nazionali e internazionali e si occupa di inchieste e reportage. Ha girato e diretto il docufilm “Ants” sulle rotte migratorie verso l’Europa e altri documentari a sfondo sociale. Con Rizzoli ha pubblicato il libro “Il gioco sporco” e con Caterina Bonvicini è autore del libro "Mediterraneo", edito da Einaudi. Ha vinto premi internazionali e nazionali per le sue opere.

Valerio Nicolosi ci ha guidato attraverso le dinamiche e le trasformazioni che caratterizzano oggi i metodi e le tecnologie del giornalismo. In un panorama informativo accompagnato da una forte evoluzione della tecnologia e dei nuovi media, abbiamo approfondito la figura cruciale del giornalista e della sua capacità di narrare notizie tra le innumerevoli opportunità e sfide dell'era digitale.

In che modo le nuove tecnologie influenzano la raccolta, la produzione e la diffusione delle notizie? Quali opportunità offrono i nuovi formati digitali alla professione giornalistica? Quali sono le prospettive future in un ambiente mediatico in continua e rapida evoluzione? Questi sono stati solo alcuni degli interrogativi che hanno dato spazio a una stimolante riflessione sulle nuove regole della comunicazione del 2023.

 

Galleria fotografica