Pastorale Universitaria

Visita a Palazzo Madama

Il 1° dicembre 2023 i nostri studenti hanno partecipato a una visita a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana
  2 dicembre 2023

La Pastorale Universitaria ha iniziato il mese di dicembre con una visita a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, che ha appena celebrato il 75° anniversario della sua prima seduta (1948). Circa venti membri della comunità accademica dell'UPS hanno potuto godere di un'esclusiva visita guidata all'interno del palazzo che la celebre famiglia dei Medici fece costruire nel XV secolo in centro città, vicino a Piazza Navona.

Prima di entrare nei saloni e nelle stanze nobiliari, la guida ufficiale - del Servizio di Polizia e Cerimoniale - ha sottolineato gli elementi storici più importanti dell'edificio, primo fra tutti il suo nome popolare, legato alla sua prima abitante, la "Madama d’Austria" Margherita d'Asburgo, figlia illegittima dell'imperatore Carlo V.

Salendo al primo piano, la visita è proseguita attraverso le sale e gli ambienti principali: la Sala del Risorgimento e la Sala dello Struzzo. Ma prima era d'obbligo una sosta nella Sala Maccari, con i suoi straordinari affreschi sulla storia romana e sulle virtù caratteristiche dello spirito senatorio. Successivamente, i visitatori hanno fatto ingresso nell'Aula, l'emiciclo dove si tengono le sedute parlamentari. Nel cuore della sede della sovranità popolare, non sono mancati commenti, curiosità e domande da parte di studenti e insegnanti. Tutti hanno ricevuto in dono un libretto con la riproduzione in facsimile della Costituzione della Repubblica Italiana del 1948.

Si tratta della terza visita culturale dell'anno accademico 2023/2024, dopo il successo che hanno riscosso le prime due avvenute nel mese di ottobre, nell'ambito del programma #unknownRome, che nell'anno corrente prevede visite a luoghi di Roma non facilmente accessibili a tutti.

Prossima visita

La prossima visita proposta dalla Pastorale Universitaria avrà luogo all'inizio del secondo semestre, domenica 3 marzo: una visita al Foro Romano a cura della prof.ssa Penelope Filacchione, docente di Archeologia e Storia dell’Arte antica, e di Storia delle Istituzioni romane presso la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche.