Convegni e formazione

Simonetti Lectures IV

L’esegesi biblica dei cristiani antichi: come ri-pensare “Lettera e/o allegoria“, di Manlio Simonetti
  11 novembre 2023

Venerdì 10 novembre, nella Sala Juan Vecchi, si è svolto il quarto incontro di un ciclo quinquennale di conferenze su tematiche suscitate dagli studi del prof. Manlio Simonetti nell'ambito scientifico della letteratura cristiana antica e della patristica.

Le “Simonetti Lectures” sono organizzate grazie alla collaborazione della nostra Facoltà di Lettere cristiane e classiche (FLCC) con il Gruppo Italiano di Ricerca su Origene e la Tradizione Alessandrina (GIROTA), l'Istituto Patristico Augustinianum, le Consulte Universitarie di letteratura cristiana antica e di Storia del cristianesimo, la Fondazione Lorenzo Valla e la Famiglia Simonetti. Quest’anno un ringraziamento va anche all’Università Roma III.

Le "Simonetti Lectures" rappresentano momenti di confronto su temi specifici, riflessione sugli sviluppi della ricerca e offrono occasione a giovani studiosi di presentare i loro progetti di ricerca.

• Saluto e Introduzione del prof. Roberto Fusco, Decano della FLCC
  • Relazione: prof. Lewis Ayres (Durham University, UK), L'esegesi biblica dei cristiani antichi: come ri-pensare "Lettera e/o Allegoria" di Manlio Simonetti
  • Discussione