VITA UNIVERSITARIA

"Iniziamo il nuovo anno accademico in un clima di gioia, anzi di festa..."

Alla vigilia dell'inizio dell'anno accademico 2023/2024, il saluto del Rettore ai docenti e agli studenti dell'UPS
  29 settembre 2023

Il Rettor Magnifico, prof. don Andrea Bozzolo, si rivolge in video agli studenti, alle studentesse e ai docenti dell'UPS per augurare un buon inizio delle attività accademiche.

Un anno che inizia in un clima di festa perché il Gran Cancelliere dell'Università, il 30 settembre, sarà creato cardinale da Papa Francesco. "La settimana successiva inizierà la sedicesima Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che coinvolge tutti i credenti sulle strade della sinodalità".

Lunedì 2 ottobre il primo appuntamento sarà con i nuovi studenti e le nuove studentesse che vivranno, dalle ore 9:00 alle ore 10:00, un momento di incontro comune in Aula Paolo VI. Alle ore 11:00 si terranno gli incontri per Facoltà e Curricoli. Da martedì 3 ottobre l'inizio delle lezioni.

Il prossimo appuntamento importante sarà il 17 ottobre con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Ángel Fernández Artime e il solenne Atto Accademico. "Il tema dell'anno che abbiamo scelto è suggestivo, Abitare la soglia, frontiere dell'umano ed esperienza di Dio". "Abitare la soglia significa che con il nostro impegno culturale vogliamo frequentare quelle domande antropologiche più profonde dell'uomo del nostro tempo per scoprirne tutte le dimensioni e renderle un luogo abitato dal Vangelo".