Notizie UPS
Formazione

Psicologia scolastica:
aperte le iscrizioni

L'Istituto di Psicologia promuove un corso di aggiornamento professionale per psicologi
   5 luglio 2021

L'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'Educazione organizza ill Corso di Diploma Universitario di II Livello, una formazione per Psicologi che esercitano la loro professione all’interno di contesti scolastici.

Il corso assume una prospettiva teorico-pratica di carattere preventivo e promozionale e risponde, quindi, alla necessità di un approfondimento e aggiornamento professionale utile per lavorare nel e con il contesto scolastico, grazie all'approfondimento di strumenti teorici, metodologici e pratici per intervenire in un ambito organizzativo ed istituzionale complesso come la scuola.

Contenuti del Corso

  • conoscenze teoriche riguardanti il lavoro dello psicologo nella scuola
  • competenze pratiche nel saper individuare e affrontare le problematiche presenti nel contesto scolastico

Per questo nei singoli moduli si terrà conto degli attuali orientamenti in campo di psicologia scolastica, per cui l'insegnamento non sarà finalizzato solo all'acquisizione di competenze di tipo teorico-pratiche ma prevedrà la possibilità di formulare dei progetti psico-educativi che favoriscano l'integrazione delle conoscenze teorico-pratiche in un quadro più ampio e prospettico che comprenda sia l’aspetto preventivo che quello dell’intervento e della crescita della persona, tenendo conto degli ambiti richiesti dagli studenti stessi. In altri termini si presterà particolare attenzione affinché la preparazione tecnico-operativa sia congruente con gli obiettivi di tipo motivazionale e intenzionale della crescita permanente che caratterizza l’intervento psicologico.

Destinatari

Psicologi con Laurea Magistrale

Durata e frequenza

 Da Ottobre 2021 a Maggio 2022

  • Venerdì dalle 14:00 alle 18:00
  • Sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Le lezioni si svolgeranno in presenza salvo restrizioni sanitarie; in questo caso le lezioni si svolgeranno online.

Il Calendario completo delle date.

Costi

 €1.400 da versare o in un'unica soluzione o in due rate da €700,00.

Iscrizione

La domanda di ammissione, scaricabile online, dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2021 e tramite email.

Docenti

Prof. Zbigniew Formella, Prof. Alessandro Ricci, Prof. Antonio Dellagiulia, Prof.ssa Maria Luisa De Luca, Prof. Carlo Ricci, Prof. Dariusz Grządziel, Prof.ssa Annarita Colasanti, Prof. Andrea Farina, Prof. Raffaele Mastromarino, Prof. Daniele Fedeli, Prof. Alberto Pellai, Dott. Marco Maggi. 

Organizzazione

  • 9 moduli formativi
  • 4 laboratori
  • 60 crediti formativi