Comunicazione sociale

Dalla parte del non profit: Media e Supporter

Il 27 maggio un incontro tra diversi protagonisti del Terzo Settore, giornalisti, comunicatori, imprese e media
  26 maggio 2021

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale promuove un'ampia riflessione sugli attori dell'impresa sociale e sulle strategie e le esperienze vissute in questo difficile anno per promuovere il bene comune.

Il terzo e ultimo incontro, dal titolo Media e Supporter, si svolge giovedì 27 maggio, a partire dalle 17:30, sul canale YouTube della Facoltà.

Un dialogo tra diversi protagonisti delle organizzazioni senza scopo di lucro insieme a giornalisti, comunicatori, imprese e media, per capire insieme cosa si può fare per non fermare la grande macchina dell'impresa sociale che nel nostro paese e nel mondo riveste tanta importanza.

È possibile rivedere i precedenti incontri:

1. Laici e Cattolici, piccoli e grandi ▶️

2. Così vicino, così lontano ▶️

Giovedì 27 maggio 2021, ore 17:30

Media e Supporter

• 17:30
    Saluti del Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana, don Fabio Pasqualetti
  • 17:35
    Saluti del Delegato FERPI Lazio, Giuseppe De Lucia
  • 17:40
    Saluti del Delegato UCSI Lazio, Saverio Simonelli

• 17:45
    Anna Monterubbianesi, ufficio stampa Forum Terzo Settore
    La Campagna di Advocacy #Nonfermateci.
    Giornalista, Responsabile Ufficio Stampa del Forum Nazionale del Terzo Settore e Caporedattrice Società per il Giornale Radio Sociale.

• 18:00
    Toni Muzi Falconi, senior PR Counsel Methodos e docente
    Comunicare in tempo di pandemia: la reputazione del Terzo Settore e del non-profit.
    Decano dei relatori pubblici italiani e docente alla Lumsa di Roma e alla NYU di New York, è sul mercato della comunicazione italiana e internazionale da oltre 50 anni. Autore di Governare le Relazioni (Il Sole 24 Ore- 2002-2005), di Relazioni Pubbliche e Organizzazioni Complesse (Lupetti- 2004), di Lo Specchio Infranto, con Chiara Valentini (Luca Sossella 2008), di In che Senso, con Fabio Ventoruzzo (Luca Sossella 2008). Già Presidente e fondatore della Global Alliance for Public Relations and Communication Management,  Presidente della FERPI e del Comitato di ricerca sulle relazioni pubbliche globali dell’Institute for Public Relations.

• 18:15
    Letizia Nassuato, Vodafone Media Relation & Corporate Communication
    SMS e iniziative solidali di Vodafone sul territorio. Come è cambiata la comunicazione in tempo di pandemia.
    Giornalista pubblicista dal 2010 è Responsabile Media Relations and Corporate Communications per l’area centro-sud di Vodafone Italia dal 2011, segue la comunicazione esterna ed interna sia di Vodafone che della Fondazione Vodafone Italia. È socio qualificato FERPI dove ha svolto ruoli istituzionali come responsabile territoriale della Campania e membro della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale.

• 18:30
    Roberto Natale, Rai per il Sociale
    Le Campagne di solidarietà in tempo di pandemia, cosa è cambiato.
    Giornalista e sindacalista italiano, Presidente della FNSI dal 2007 al 7 gennaio 2013. Laureato in Filosofia, giornalista RAI dagli anni ottanta, ha iniziato a lavorare presso la redazione RAI del Lazio. Ha svolto l'attività sindacale come segretario dell'Usigrai dal 1996 al 2006. Per cinque anni è stato il portavoce istituzionale della Presidente della Camera, Laura Boldrini.

• 18:45
    Massimo Ciampa, segretario generale di Mediafriends Onlus
    La Fabrica del Sorriso e le Campagne di solidarietà, cosa è cambiato in tempo di pandemia.
    A inizio carriera lavora al Teatro Alla Scala di Milano (1974-1981) e collabora con Electa, Silvana Editrice e lo studio grafico G&R Associati di Milano. Dal 1981 al 1985 è in Fonit Cetra, casa discografica della RAI, che lascia nel 1985 per entrare in Publitalia 80, inizialmente come account delle Iniziative Speciali. Nel 1991 è direttore marketing, sempre nelle Iniziative Speciali; nel 1994-95 ricopre il ruolo di direttore vendite. Nel 1996 è direttore dell'Area Commerciale Iniziative Speciali, incarico che ricopre attualmente.

• 19:00
    Dario Quarta, responsabile programmi Tv2000
    Le campagne solidali durante la pandemia.
    Giornalista, comunicatore sociale, regista e autore televisivo e radiofonico. Ha firmato programmi per RadioRAI (La radio a colori), RaiTre (Mi manda RaiTre, Brontolo, Agorà Estate) e La7 (italian Job, Gli Intoccabili). Negli anni si è occupato di non profit, economia civile e diritti dei consumatori. Dal 2014 lavora a Tv2000 come autore e capoprogetto (Siamo Noi, Benedetta Economia, L'ora solare, Le poche cose che contano) e dal 2020 è responsabile del palinsesto pomeridiano.

• 19:15
    Paolo Beccegato, vicedirettore Caritas Italiana
    Le iniziative Caritas Italiana in Italia e nel resto del mondo, come si è agito.
    Vicedirettore vicario e responsabile dell'Area internazionale di Caritas italiana dove, dal 1999, coordina progetti di solidarietà internazionale e di educazione alla mondialità. Membro del Consiglio scientifico dell'Istituto di diritto internazionale della pace "Giuseppe Toniolo" dell'Azione Cattolica Italiana. Autore di numerosi testi e articoli sullo sviluppo e la pace, oltre che curatore di diverse pubblicazioni (I conflitti dimenticati, ed. Feltrinelli 2003; Guerre alla finestra  ed.Il Mulino 2005; Nell'occhio del ciclone ed. Il Mulino 2009; Mercati di guerra ed. Il Mulino 2012; Cibo di guerra e Il peso delle armi ed. Il Mulino 2015 e 2018).

• modera
    Giulia Pigliucci, esperta di comunicazione di emergenza, responsabile ufficio stampa.
    Vicepresidente UCSI Lazio e Consigliere Nazionale con Delega Relazioni con il non-profit per la FERPI