Catechetica

Comunicare un amore cristiano

Il 25 febbraio il secondo webinar sul Direttorio per la catechesi
  19 febbraio 2021

L’Istituto di Catechetica prosegue con la promozione di una serie di webinar sul tema: La catechesi nel processo di evangelizzazione a partire dal Direttorio.

Cosa lo rende unico? È il primo ciclo di incontri che non si rivolge primariamente ai catechisti di base, ma ha come interlocutori gli studiosi e i catecheti che operano a livello universitario o che dirigono gli Uffici di settore nelle loro nazioni.

Il prossimo appuntamento si svolgerà giovedì 25 febbraio e vedrà come relatori:

• Elena Massimi, docente di Ecclesiologia e Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium
  • Carl-Mario Sultana, docente di Teologia Pastorale, Liturgia e Diritto Canonico presso l’Università di Malta.

Il 27 gennaio, al primo dei tre incontri previsti, sono intervenuti il prof. Gianni Colzani e il prof. Miguel López Varela. Hanno aderito all’iniziativa più di ottanta catecheti e pastoralisti dei diversi continenti: docenti universitari, membri di associazioni catechistiche nazionali e continentali, esponenti di dicasteri vaticani, dottorandi di diverse università.

Dopo il saluto del Rettore, Mauro Mantovani, Ubaldo Montisci, moderatore e Direttore dell’Istituto di Catechetica, Gianni Colzani, presbitero della diocesi di Milano, già ordinario di Antropologia teologica e Teologia della Missione presso l’Urbaniana, ha riflettuto su Evangelizzazione e Chiese missionarie nel “Direttorio”, mettendo in luce il tramonto di un modello di missione eurocentrico, la necessità di passare da un movimento missionario a delle Chiese missionarie, l’urgenza di riscoprire il ruolo dello Spirito nel processo di evangelizzazione.

Miguel López Varela, presbitero di Santiago de Compostela (Spagna), docente di Teologia pastorale presso l’Università di Salamanca, ha esaminato il Rapporto tra il “Direttorio” e il pensiero pastorale di Papa Francesco, evidenziando l’influsso avuto sul testo sia dell’attuale Pontefice sia di Benedetto XVI e precisando poi le espressioni più significative del Papa riprese nel documento vaticano.

I partecipanti avevano ricevuto un fascicolo contenente le relazioni e i contributi di riflessione offerti liberamente da diversi studiosi e messi a disposizione, e questo ha favorito un interessante confronto con i relatori invitati.

“Le finalità dell’incontro, favorire la conoscenza reciproca instaurando una trama di relazioni e condividere riflessioni ed esperienze” – ha commentato il prof. Montisci – sono state pienamente raggiunte con soddisfazione di tutti”.

Il video del webinar è disponibile sul sito dell’Istituto di Catechetica.