Laurea Apollinaris Poetica

Edizione 2021: il vincitore è il poeta Franco Arminio

Pubblicato il bando del Certamen Apollinare Poeticum 2021
  19 novembre 2020

Il vincitore della 49° edizione della Laurea Apollinaris Poetica è Franco Arminio.

Nato a Bisaccia (Avellino) nel 1960, autore di diverse raccolte di versi: “Cimelio dei profili” (Sellino, 1985), “Atleti” (associazione librai avellinesi, 1993), “Homo timens” (Sellino, 1997), “Sala degli affreschi” (Sellino, 1999), “Poeta con famiglia” (D’If, 2009), “Stato in Luogo” (Transeuropa, 2012), “La punta del cuore” (Mephite, 2013). Ha partecipato come scrittore a numerosi festival dedicati alla letteratura. I suoi versi e i suoi racconti sono presenti in tante antologie e in riviste letterarie, cartacee e digitali.

La cerimonia di premiazione della Laurea Apollinaris Poetica 2021 si svolgerà il 20 maggio presso l’Università Pontificia Salesiana.

Nella stessa occasione verrà premiata anche la poetessa Annelisa Alleva, vincitrice della 48° edizione della Laurea Apollinaris Poetica; la sua premiazione si sarebbe dovuta svolgere nel mese di novembre 2020 ma, in rispetto delle normative vigenti, è stata rinviata al 20 maggio 2021.

Anche quest’anno l’Università Pontificia Salesiana di Roma, attraverso la Biblioteca Don Bosco, promuove il Certamen Apollinare Poeticum, concorso al valore estetico di opere poetiche edite e inedite, giunto alla sua ottava edizione. Il Certamen Apollinare Poeticum 2021 consta di tre sezioni: Volume di poesie edito, Poesia inedita a tema, che per quest’anno ha per titolo “Ridere è una cosa seria”, e Poesia inedita di giovani.

I finalisti del Certamen (edizione VIII) saranno resi noti entro il 15 aprile 2021 sul sito dell’Università Pontificia Salesiana e sul sito dei Concorsi Letterari (Club degli Autori).

La Giuria è composta da:

• Orazio Antonio Bologna, Presidente, già docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’Università Pontificia Salesiana
  • Neria De Giovanni, saggista e Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari
  • Cristiana Freni, docente di Filosofia del Linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana
  • Mauro Mantovani, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Salesiana
  • Giusi Saija, attrice e docente presso l'Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D'Amico” e presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana

Per il Certamen Apollinare Poeticum collaborano con la Giuria: il dott. Marcello Sardelli, Direttore della Biblioteca Don Bosco,i poeti Giuseppe Motta e Mattia Zàccaro Garau, e la dott.ssa Carmen Barbieri, Segreteria del Rettore dell’Università Salesiana.