Lettere Cristiane e Classiche

Don Miran Sajovic confermato Decano e Preside del Pontificium Institutum Altioris Latinitatis

La nomina è giunta il 10 giugno dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica
  16 giugno 2020

Il 10 giugno 2020 la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha nominato il Rev.mo don Miran Sajovic Preside - Decano della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche (Pontificium Institutum Altioris Latinitatis) per il triennio 2020 - 2023.

Dottore in Lettere cristiane e classiche e Professore Ordinario di Letteratura latina cristiana antica, il prof. Sajovic è stato invitato più volte a tenere corsi di lingua latina alla Foreign Language Beijing University.

Le sue pubblicazioni principali vertono su Agostino e Cromazio di Aquileia, le cui opere ha tradotto per la prima volta in lingua slovena. Promuove l’uso attivo della lingua latina e il suo manuale per l’insegnamento del latino ecclesiastico, secondo il metodo “natura”, intitolato "Evagrius Magister" è stato molto apprezzato ed è adoperato in varie parti del mondo.

Durante gli anni del suo decanato la Facoltà ha conosciuto un rilevante sviluppo e ha instaurato numerose collaborazioni a livello internazionale.

La comunità accademica dell'UPS si congratula con don Miran Sajovic per la conferma come Decano della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche e gli augura buon lavoro.