Intelligenza artificiale e uomo:
call for papers

A settembre un convegno su AI, trasformazioni sociali
ed educative
  7 maggio 2020

Il 25 e 26 settembre 2020 la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana organizza e ospita due giornate di studio sull’Intelligenza Artificiale, il suo impatto nella società odierna e dedicando uno spazio particolare ai risvolti etici e formativi.

L’evento, dal titolo “Intelligenza Artificiale (AI) e Governance umana. Prospettive educative e sociali (#IAGOVES2020)” cercherà di offrire un significativo contributo alla conoscenza e comprensione delle tendenze verso le quali si sta muovendo la ricerca sull’AI e sulle sue applicazioni - anche attraverso dimostrazioni e momenti di coinvolgimento del pubblico - e di continuare nella riflessione costruttiva, già avviata con il convegno del maggio 2019, sui cambiamenti e sulle trasformazioni in atto e future in particolare nell’ambito sociale ed educativo.

Con l’obiettivo della più larga partecipazione al progetto, l’Università lancia oggi una Call for Papers: coloro che intendano sottoporre una proposta di paper da discutere nell’evento di settembre, o comunque da diffondere attraverso il portale, potranno realizzare e inviare entro il 24 maggio 2020 l’abstract del proprio paper, compilando il form presente sul sito, dove sono indicate tutte le procedure di selezione, le tempistiche e ogni informazione utile.

Il sito dell’evento, costantemente aggiornato, ospita il programma in fieri e il costruendo panel degli interventi, anche per le sessioni parallele dedicate ai casi applicativi e ai workshop, nonché bibliografie, strumenti e utilities per lo studio su questi temi. Sul portale, infatti, il progetto stesso cresce, continuamente alimentato dai contributi e dalle idee di soggetti istituzionali, ricercatori, studiosi a diverso titolo coinvolti o interessati.

Informazioni sul convegno: https://intelligenzartificiale.unisal.it