UPS e territorio

Da 80 anni al servizio dell’educazione

Serata-evento con i rappresentanti delle varie realtà del quartiere
  18 novembre 2019

Mercoledì 13 novembre l’Università Pontificia Salesiana ha organizzato l’incontro “Da 80 anni al servizio dell’educazione. L’UPS incontra il territorio”, una serata-evento alla quale hanno partecipato il Presidente del Municipio III, Giovanni Caudo, e gli Assessori, aziende, associazioni, rappresentanti di diverse realtà del territorio, come Forze Armate, professionisti e commercianti.

Dopo il saluto iniziale del Rettore dell’UPS, il prof. don Mauro Mantovani, è stata ripercorsa la storia del quartiere Nuovo Salario nel quale sorge l’Università. A narrare gli inizi della presenza salesiana in quest’area della città è stato il Rettore emerito, il prof. don Carlo Nanni, che ha commentato video e foto inediti dello sviluppo del cantiere PAS (Pontificio Ateneo Salesiano) avviato nel 1959. Il racconto ha messo in evidenza, oltre all’urbanizzazione, episodi e personaggi che hanno fatto la storia del quartiere. In particolare, è stata ricordata la visita di Papa Paolo VI il 29 ottobre 1966 e di Papa Giovanni Paolo II 31 gennaio 1981.

Al dott. Francesco Langella, che collabora attivamente per le Relazioni esterne dell’UPS, è stata affidata la presentazione dei servizi che l’Università Salesiana mette a disposizione del territorio, come la Biblioteca Don Bosco, con i suoi 600mila libri e Fondi speciali, e il Centro Psicopedagogico che collabora con la cooperativa Sales Psicologia.

È stata inoltre presentata in anteprima la campagna di Natale dell’Associazione Pro Universitate Don Bosco Onlus, per la raccolta fondi da destinare alle borse di studio per gli studenti dell’Università Pontificia Salesiana.