Agenda

Novembre

Giovedì
21
Novembre

Orizzonti teologici su Maria di Nazareth. La chiave della relazionalità

Seminario di studio dal titolo "Orizzonti teologici su Maria di Nazaret. La chiave della relazionalità" organizzato dall'Istituto di Teologia Dogmatica.

L'evento si rivolge a studenti, docenti, esperti in mariologia e a tutti gli interessati.

Sala Juan Vecchi 15:00 - 18:00
Venerdì
22
Novembre

Seminario di studio: Tratto grafico e percorsi di vita

Seminario organizzato dall'stituto di Psicologia dell'UPS e dalla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura.

La Grafologia, mediante l'analisi della scrittura, offre un prezioso contributo per la valutazione della personalità perché fornisce utili indicazioni circa le potenzialità intellettive fisiche e spirituali dell'individuo. In particolare, la Grafologia può essere uno strumento prezioso per l'orientamento alla vita della persona, rilevandone le attitudini e le vie da percorrere per una crescita integrale.

Sala J. Vecchi 15:00
Venerdì
22
Novembre

Presentazione del volume: Giovanni Bosco Predicazione

L'Istituto Storico Salesiano (ISS) organizza, in collaborazione con la Facoltà di Teologia e il Centro Studi Don Bosco, un incontro per presentare il volume "Giovanni Bosco Predicazione" (Testi critici e note a cura di Aldo Giraudo e Massimo Schwarzel).

L'evento si rivolge agli allievi dell'UPS e a tutti gli interessati.

Aula A02 15:30
Martedì
26
Novembre

Presentazione del volume: Orientamento e ricerca di senso nella prospettiva della Logoterapia di V. E. Frankl

Il libro di Pina Del Core e Daniela Pavoncello evidenzia l’importanza delle differenze individuali, delle motivazioni soggettive e, soprattutto, delle decisioni esistenziali nel complesso processo di costruzione dell’identità, che spinge verso una progettualità di vita, verso il senso della propria vita. 

Sala Juan Vecchi 16:00
Venerdì
29
Novembre

Tavola rotonda: Libertà ed educazione della coscienza, un dialogo con l'Islam

Evento interfacoltà organizzato dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione in collaborazione con la Facoltà di Filosofia, per trattare il tema dell'educazione alla libertà di coscienza su basi antropologiche e pedagogiche, in dialogo con la posizione dell'Islam.

Aula A02 10:35 - 13:00
Venerdì
29
Novembre
Sabato
30
Novembre

Parlami dell'amore: educazione socio-affettiva sessuale a scuola

L'Istituto di Psicologia organizza un corso di formazione e aggiornamento in due giornate sul tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità. Saranno adottate modalità interattive per allenare le competenze emotive, spaziando dalla conoscenza e il rapporto con se stessi fino ai diversi aspetti dell'esperienza affettiva e sessuale.

Obiettivo fondamentale è offrire ai giovani occasioni di confronto e riflessione in un clima di fiducia e di ascolto reciproco, attraverso un approccio che permetta di sperimentare l’incontro con gli altri e di aprirsi alla capacità di amare e di farsi amare.

Il corso si rivolge a insegnanti, educatori, psicologi scolastici e quanti lavorano con giovani e minori.

UPS
Venerdì
29
Novembre

Seminario di studio: Orientamento inteso come progettualità educativa

Promosso dall'Istituto di Metodologia Pedagogica della Facoltà di Scienze dell'Educazione, questo seminario vuole mettere in evidenza come l’orientamento sia parte di un processo permanente di educazione alle scelte. Un processo che fa parte della crescita della persona che deve orientarsi nella vita per trovare la sua collocazione nel mondo e il pieno compimento della sua esistenza. 

All’interno del seminario sarà, inoltre, presentato il libro “Psicologia dell’orientamento e Traiettorie di Vita” del prof. Giuseppe Crea, edito LAS.

L'evento si rivolge a docenti e studenti della FSE. Per gli studenti è prevista l'assegnazione di 1 credito formativo a seguito della consegna di una relazione sul seminario stesso.

Aula A02 15:00

Dicembre

Giovedì
5
Dicembre

Concerto della Fanfara del 4° RGT dell'Arma dei Carabinieri: Sogni riflessi

Quinta edizione del Concerto organizzato dall'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS con il supporto e il coinvolgimento degli Studenti dell'UPS e con la partecipazione straordinaria di artisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Madrina d'eccezione sarà Adriana Volpe, nota conduttrice televisiva della RAI.

Un bellissimo evento dedicato ai giovani e al loro futuro. Durante la serata sarà possibile fare donazioni all'Associazione che devolverà tutto il ricavato ai contributi e alle borse di studio per sostenere gli studenti e le studentesse che vivono momenti di difficoltà.

Prenota il tuo biglietto gratuito su Eventbrite

Aula Paolo VI 20:30
Giovedì
5
Dicembre

Comunicazione e disabilità: il fotoromanzo come strumento liberatorio

L'Istituto di Metodologia pedagogica della Facoltà di Scienze dell'Educazione organizza un seminario di riflessione in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

UPS 15:00 - 17:30
Venerdì
6
Dicembre

Presentazione del libro: Fede Malata

Nato dalla collaborazione tra Giuseppe Crea e Fabrizio Mastrofini, il volume tratta i rischi legati al disagio mentale e di natura patologica nei contesti delle organizzazioni religiose (e non solo).

Infatti, in contesti contaminati da situazioni di disagio, anche il processo educativo individuale ne risente negativamente, in particolare nelle istituzioni fondate su un ideale religioso come la Chiesa Cattolica.

Il volume mette in risalto l'attuale necessità di profonde trasformazioni, ma anche le difficoltà rispetto alla prospettiva futura di aprirsi a nuove proposte operative.

Sala Juan Vecchi 15:00
Lunedì
9
Dicembre

Un cambiamento d'epoca? La società dell'informazione tra speranza e timore

La Facoltà di Scienze dell'Educazione organizza una lezione aperta sul tema delle intelligenze umane e artificiali, in dialogo con il Prof. Giovanni Maddalena, professore di Filosofia teoretica presso l’Università del Molise ed esperto di pragmatismo.

L'iniziativa è aperta a tutti gli studenti interessati a partecipare.

UPS 15:30 - 17:30
Domenica
15
Dicembre

#unknownRome: Sinagoga e Museo ebraico

Nell'ambito dell'iniziativa #unknownRome, promossa dalla Pastorale Universitaria, un incontro dedicato alla visita della Sinagoga e del Museo ebraico.

10:00

Gennaio

Venerdì
17
Gennaio
Domenica
23
Marzo

Formarsi X Formare: Laboratori formativi per formatori per la vita consacrata

L'Istituto di Pedagogia Vocazionale organizza tra gennaio e marzo 2025 un ciclo laboratoriale formativo, in tre fine settimana, destinato a formatori e formatrici della Vita Consacrata.

Corso di perfezionamento ratificato con Attestato di frequenza.

UPS
Sabato
18
Gennaio

Interculturalità e Didattica: Laboratorio interuniversitario

Secondo seminario organizzato, in collaborazione con altre istituzioni accademiche, per trattare il tema dell'interculturalità.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: castellano@unisal.itlucabianchi61@libero.it.

Claretianum 9:00-12:15
Venerdì
31
Gennaio
Sabato
1
Febbraio

Corso di formazione e aggiornamento: La gestione della classe e comportamenti problema a scuola

Il Corso di formazione e aggiornamento si sviluppa in due giornate. Dedicato alle possibilità di intervento mirato alla prevenzione e alla promozione di un benessere socio-relazionale nella scuola, nonché alla gestione e al recupero delle situazioni di classi e alunni problematiche.

Obiettivo fondamentale è fornire competenze teoriche e pratiche sulle dinamiche e la gestione del gruppo classe con particolare focalizzazione sulle difficoltà di relazione con classi e alunni difficili nella scuola.

Il corso si rivolge a insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici, psicologi scolastici ed educatori.

UPS 15:00

Febbraio

Venerdì
14
Febbraio

Non Profit Social Comm: Master universitario di I livello

Inizio del Corso di Alta Formazione Non Profit Social Comm - La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti, promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

Il corso, della durata di un anno, prevede lezioni in presenza e online (sincrone e asincrone), oltre a project work che saranno proposti direttamente dai numerosi partner dell’iniziativa.

Per informazioni scrivere a: formazione.fsc@unisal.it / 06 87290331.

Giovedì
20
Febbraio

Kant e l’impegno etico. Presentazione della nuova edizione italiana della Dottrina della virtù

La Facoltà di Filosofia organizza la presentazione della nuova edizione italiana della Dottrina della virtù di Kant e del relativo Dossier critico a cura della Rivista Salesianum

Aula Quadrio - UPS 16:00
Giovedì
27
Febbraio

Orientamento universitario - Open day

L’Università Pontificia Salesiana apre le porte agli studenti e alle studentesse del 5° anno di scuola superiore per far conoscere l'Offerta formativa e tutti i servizi dell'Ateneo.

Sarà possibile immergersi, per un pomeriggio, nella vita universitaria, interagendo con docenti e studenti dei diversi percorsi di studio.

Aula A02 15.00

Marzo

Sabato
1
Marzo

Interculturalità e Didattica: Laboratorio interuniversitario

Convegno organizzato, in collaborazione con altre istituzioni accademiche, per trattare il tema dell'interculturalità.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: castellano@unisal.it e lucabianchi61@libero.it.

Teresianum 9:00-17:30
Domenica
2
Marzo

#unknownRome: Parco archeologico di Ostia Antica

Nell'ambito dell'iniziativa #unknownRome, promossa dalla Pastorale Universitaria, la visita dedicata alla scoperta del parco archeologico di Ostia Antica.

9:00

Aprile

Sabato
5
Aprile

#unknownRome: Palazzo del Quirinale

La visita culturale a Palazzo del Quirinale organizzata dalla Pastorale Universitaria nell'ambito dell'iniziativa #unknownRome.

Maggio

Giovedì
8
Maggio

Orientamento universitario - Open day

L’Università Pontificia Salesiana apre le porte agli studenti e alle studentesse del 5° anno di scuola superiore per far conoscere l'Offerta formativa e tutti i servizi dell'Ateneo.

Sarà possibile immergersi, per un pomeriggio, nella vita universitaria, interagendo con docenti e studenti dei diversi percorsi di studio.

Aula A02 15:00