Agenda

Marzo

Giovedì
21
Marzo

Telling Television. Tv, narrazioni, complessità: "Il racconto dell’economia", Giuseppina Paterniti: giornalista

Terzo, dei cinque incontri - patrocinati dalla Diocesi di Roma e dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma - organizzati dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale in collaborazione con Davide Frasnelli, autore e regista televisivo. Attraverso l'esperienza e l'intervento di professionisti, si rifletterà su quanto fin dal passato la televisione si sia dimostrata uno dei principali strumenti di narrazione della complessità sociale, riuscendo a spaziare tra generi e linguaggi, generando confronto e condivisione.

Aula CS1 17:30-19:30

Aprile

Mercoledì
3
Aprile
Mercoledì
17
Aprile

Formazione formatori per la costruzione di percorsi educativo-preventivi in contesti complessi

Il corso prepara formatori di insegnanti ed educatori alla trasmissione di competenze per la trasformazione ed eventuale gestione educativo-preventiva delle esperienze traumatiche, tramite la costruzione di percorsi di psico-educazione di gruppo finalizzati alla promozione delle risorse personali e allo sviluppo di life skills degli educandi.

UPS ore 9:00
Venerdì
12
Aprile
Sabato
13
Aprile

L’Educazione Emozionale. Percorso sullo Sviluppo delle Competenze Emotive a Scuola

Il corso di formazione e aggiornamento vuole fornire competenze teoriche e pratiche sulle dinamiche e lo sviluppo delle competenze emotive a scuola. A tal proposito sarà presentata una proposta formativa specifica che consenta di acquisire le abilità necessarie per un intervento efficace tra i diversi soggetti coinvolti nell’ambiente scolastico.

UPS
Venerdì
12
Aprile

Il carisma e la passione per la catechesi di San Cesare de Bus: le Istruzioni familiari tra memoria e attualità prospettica

PROGRAMMA
Modera: Don Giuseppe Ruta, Direttore ICa
Ore 15 Video - Saluto del Rettore Don Andrea Bozzolo o del Decano FSE Don Antonio Dellagiulia
Ore 15.15 Prima Relazione: LA MEMORIA - Il ruolo di San Cesare de Bus nella storia della catechesi moderna (Prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia)
Ore 16.00 Seconda Relazione: L’ATTUALITÀ – Le intuizioni di San Cesare de Bus: validità per l’oggi e semi di futuro (Prof. Don Giuseppe Biancardi)
Ore 16.30 Dibattito
Ore 17.15 Conclusioni e saluto finale del Generale Padre Sergio La Pegna
Sala Juan Vecchi 15:00 - 18:00
Venerdì
12
Aprile

Workshop: entrare nel mondo del lavoro

Sabato
13
Aprile

Visita agli Studi di Cinecittà

Conosciamo da vicino gli studi cinematografici e televisivi di Cinecittà. Un'occasione nell'ambito del programma #unknownRome che prevede, nell'anno accademico 2023/2024, visite culturali a luoghi di Roma non facilmente accessibili a tutti.

Via Tuscolana, 1055 ore 10:00
Sabato
13
Aprile

Educazione e Cultura del Safeguarding nello Sport. Verso la Costituzione di Modelli di Tutela

Obbiettivo primario del Convegno è focalizzare l’attenzione sulle tematiche riguardanti le recenti normative di Safeguarding previste e adottate per la salvaguardia dei minori. Il progetto nasce dalla necessità di fornire una conoscenza generale di tali misure, ed insieme dalla sensibilizzazione sempre maggiore sul tema della prevenzione e della cura all’interno degli ambienti che ospitano a vario titolo i minori.

Sala Juan Vecchi 9:00-12:45
Martedì
16
Aprile

Tavola rotonda: Empirical Approach to Public Theology: the Case of Human Rights Research

Tavola Rotonda in cui nove professori internazionali espongono come un approccio empirico può promuovere una teologia pubblica, cioè, può rilevare il significato della teologia nello spazio pubblico. I loro interventi a questo riguardo sono basati sulle ricerche empiriche fatte sulla questione di diritti umani in vari paesi.

Sala Juan Vecchi 15:00-17:45
Giovedì
18
Aprile

Telling Television. Tv, narrazioni, complessità: "Il racconto della disabilità", Vito Sidoti: autore televisivo

Quarto, dei cinque incontri - patrocinati dalla Diocesi di Roma e dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma - organizzati dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale in collaborazione con Davide Frasnelli, autore e regista televisivo. Attraverso l'esperienza e l'intervento di professionisti, si rifletterà su quanto fin dal passato la televisione si sia dimostrata uno dei principali strumenti di narrazione della complessità sociale, riuscendo a spaziare tra generi e linguaggi, generando confronto e condivisione.

Aula CS1 17:30-19:30
Venerdì
19
Aprile

70 anni di Orientamenti Pedagogici tra tradizione e innovazione

Nel celebrare il 70° della rivista Orientamenti Pedagogici, la Facoltà di Scienze dell'Educazione vuole ripercorrere lo sviluppo della rivista, tracciandone i percorsi specifici e caratterizzanti, evidenziando le tematiche affrontate nel tempo - sollecitate dal contesto storico vissuto - e presentando al tempo stesso le attuali sfide educative in campo pedagogico, psicologico, sociologico, didattico, vocazionale e catechetico. Questo viaggio virtuale tra passato e futuro verrà raccontato dalla testimonianza diretta dei docenti della Facoltà.

Sala Juan Vecchi 15:00-18:30
Martedì
23
Aprile

Seminario di Studio sulle Costituzioni Salesiane nel suo 150° Anniversario (1874-2024)

Nel celebrare i 150 anni dalle Costituzioni della Società di San Francesco di Sales, l'Istituto di Teologia Spirituale organizza un seminario di studio sulla regola di vita e "codice fon-damentale" dei Salesiani. L'incontro è l'occasione più significativa per rendersi partecipi e grati del testamento vivo e dell'opera di Don Bosco.

Sala Juan Vecchi 15:00-18:15

Maggio

Venerdì
3
Maggio
Sabato
4
Maggio

Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale

XIV edizione dell'appuntamento annuale di formazione alla comunicazione, rivolto a giovani in formazione iniziale dei Salesiani di Don Bosco, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di altre Congregazioni religiose. L'appuntamento di quest'anno, che ha come titolo Carisma e Missione. Fedeli alle radici e innovativi per incarnarsi nel tempo di oggi, conclude un ciclo triennale iniziato nel 2022 con il tema Essere cristiani in un mondo che cambia, e proseguito nel 2023 con Leggere e interpretare per annunciare. 

15:00
Lunedì
6
Maggio

Atto accademico per la consegna dell’Emeritato al Prof. Vittorio Luigi Castellazzi

Programma
• Saluto introduttivo: Decano Facoltà di Scienze dell’Educazione
• Lectio: Prof. Vittorio Luigi Castellazzi: 
• Consegna del Decreto di Emeritato: Rettore Magnifico

 

Sala Juan Vecchi 17:30
Mercoledì
8
Maggio

Letture teologiche 2024

Lettura e commento teologico al libro di Jean Luc Marion: Da altrove, la rivelazione 

Sala Juan Vecchi 12:15-13:00
Giovedì
9
Maggio

Telling Television. Tv, narrazioni, complessità: "La televisione racconta sé stessa", Pino Roggero: autore e regista televisivo

Quinto e ultimo incontro - patrocinato dalla Diocesi di Roma e dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma - del ciclo organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale in collaborazione con Davide Frasnelli, autore e regista televisivo. Attraverso l'esperienza e l'intervento di professionisti, si rifletterà su quanto fin dal passato la televisione si sia dimostrata uno dei principali strumenti di narrazione della complessità sociale, riuscendo a spaziare tra generi e linguaggi, generando confronto e condivisione.

Aula CS1 17:30-19:30
Sabato
11
Maggio

Il rischio suicidario in età evolutiva: nuove prospettive di prevenzione e intervento

Il seminario di studio vuole presentare alcune prospettive di intervento e buone prassi sia in ambito internazionale che italiano sul tema della prevenzione e trattamento del suicidio e comportamenti autolesivi in età evolutiva. 

Sala Juan Vecchi - UPS 9:00 - 13:00
Giovedì
16
Maggio

Open Day

Vieni a conoscere la nostra offerta formativa, con una giornata dedicata alla visita del Campus dell'UPS. Avrai una panoramica di tutti i servizi messi a disposizione degli studenti e di tutte le attività organizzate dalla comunità accademica.

Prenotati subito a questo link

UPS ore 15:00-18:00
Giovedì
16
Maggio

La predicazione del teologo Borel e di Don Bosco

Un seminario organizzato dal Centro Studi Don Bosco per presentare due nuovi libri con un tema comune: la predicazione ai giovani della Torino del XIX secolo.

Si tratta del libro sulla predicazione del teologo Borel (Wim Collin) e la predicazione di Don Bosco (Massimo Schwarzel).

L'evento è destinato a studenti SDB FMA cooperatori.

Sala Juan Vecchi 16:00 - 18:30

Settembre

Lunedì
23
Settembre
Venerdì
11
Luglio

Sistema Preventivo: Corso di Alta Formazione per i Dirigenti Salesiani d'Europa

Il corso è pensato per formare leader, educatori salesiani, laici e consacrati, nel processo formativo e pastorale, attraverso i criteri guida del carisma salesiano in un'opera o un settore della loro missione educativa.

Obiettivi del corso saranno generare scambi d'apprendimento e crescita, approfondendo i concetti del Sistema Preventivo, oltre a fornire strumenti e competenze gestionali utili al percorso di formazione.

UPS

Ottobre

Lunedì
7
Ottobre
Venerdì
8
Novembre

XXVI° Corso di Formazione Permanente di Pastorale Missionaria

Il corso è rivolto a missionari e missionarie di Istituti religiosi, diocesani o laici, che abbiano già avuto esperienze umanitarie. Si prefigge obiettivi di formazione teologica e pastorale, spirituale, in un clima di comunione e fraternità. La ricchezza dell'iniziativa sta nel suo essere internazionale, poiché l'esperienza condivisa della missione e dei principi evangelici sarà unica ed insieme universale.

FT-UPS 8:45-13.00