(Roma, 30 agosto 2018) - L’Università Pontificia Salesiana conferisce il 30 agosto 2018 a San Paolo del Brasile il dottorato honoris causa in Catechetica al salesiano p. Luiz Alves de Lima, riconoscendo la sua profonda e ampia formazione, l’intensa dedizione alla docenza della catechetica per circa 40 anni in dieci centri universitari e l’ingente attività di creazione, animazione e formazione di persone e organismi dediti alla Catechesi a diversi livelli nella Chiesa in Brasile, in America Latina, e a livello di Chiesa universale.
La Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS, e in particolare l’Istituto di Catechetica, aveva avviato fin dagli ultimi mesi del 2017 la procedura per questo conferimento, che ha visto via via le approvazioni della Facoltà stessa, degli organismi accademici dell’UPS, del Gran Cancelliere e della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Dopo la pubblicazione della Evangelii gaudium, e in un momento di particolare attenzione al tema sinodale dei giovani, fede, e discernimento vocazionale, l’Università Pontificia Salesiana intende sottolineare con questo riconoscimento il profondo carattere educativo-catechetico della testimonianza personale, nella docenza teologica e nella produzione bibliografica di p. Luiz Alves De Lima, che con la sua “opera culturale e scientifica ha realizzato i fini propri dell’UPS”.
L’UPS è rappresentata, per la cerimonia del conferimento, dal Rettore, prof. Mauro Mantovani, il Decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione, prof. Mario Llanos, il Segretario Generale dell’UPS, d. Jaroslaw Rochowiak, e il prof. Antonino Romano, dell’Istituto di Catechetica della FSE.
L’evento è stato preceduto da un importante Colloquio Catechetico svoltosi il 28 agosto sempre presso l’Istituto Teologico Pio XI di San Paolo, affiliato alla Facoltà di Teologia dell’UPS.