Teologia

Partecipare la Bibbia

Un seminario sulle dinamiche di gruppo nella lettura biblica
  10 dicembre 2021

Lunedì 13 dicembre, alle 15:00 nell’aula Juan Vecchi dell’Università, l’Istituto di Teologia Pastorale della Facoltà di Teologia ha organizzato un seminario dal titolo: “Partecipare la Bibbia. Dinamiche di gruppo nella lettura biblica”.

L’Istituto prosegue la sua riflessione sull’Animazione Biblica dell’intera Pastorale affrontando la lettura comunitaria della Bibbia, come elemento distintivo di una proposta di animazione pastorale. Spesso si affianca alla pastorale attenta all’animazione biblica la raccomandazione della lettura e meditazione personale del testo della Scrittura, anche con la pratica della lectio divina, nella forma tradizionale od in forme più aggiornate. Indubbiamente la frequentazione personale del testo biblico è fondamentale e richiede una specifica formazione dei fedeli e di coloro che animano la loro vita spirituale.

Una dimensione non meno importante e con un grande risvolto di carattere pastorale, è la lettura comunitaria e partecipata della Scrittura, svolta in gruppi formativi (soprattutto giovanili, ma anche di adulti) oppure nell’ambito di comunità religiose. Certamente non va dimenticato che la più ampia forma partecipativa della lettura biblica comunitaria si svolge proprio al cuore della celebrazione liturgica (soprattutto nella forma della celebrazione eucaristica e della liturgia delle ore). Tuttavia anche al di fuori di questi contesti celebrativi è sempre più presente nella catechesi e nella formazione soprattutto delle giovani generazioni il contesto della lettura e riflessione in gruppo.

È proprio a questo contesto che si rivolge la riflessione di questa giornata di studio. Il prof. Ernesto Borghi, biblista, unisce da anni al suo insegnamento accademico anche l’animazione della lettura biblica in varie forme ed in vari contesti culturali (il professore è da tempo impegnato con vari incarichi nella Federazione Biblica Cattolica Europea ed offre da anni il suo impegno nell’Associazione Biblica della Svizzera italiana). Egli porterà nel suo intervento oltre che la sua esperienza anche una riflessione teologica sulla dinamica comunitaria della lettura biblica. A Borghi si aggiungeranno le prof.sse Emanuela Zurli e Claudia Baldassari, che illustreranno due metodi innovativi di lettura e riflessione comunitaria della Parola di Dio spesso utilizzati in contesti giovanili: il Bibliodramma e lo Psicodramma Biblico.

Al seminario, moderato dal prof. Guido Benzi, sono intervenuti:

• Ernesto Borghi (biblista, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Napoli/Sez. San Tommaso d’Aquino - ISSR “R. Guardini” di Trento) – Leggere la Bibbia insieme. Linee bibliche, teologiche e pastorali
  • Emanuela Zurli (biblista, Pontificia Università Gregoriana) – L’esperienza del Bibliodramma
  • Claudia Baldassari (corso “Annuncio della Parola coi Metodi Attivi”, Pontificia Università Urbaniana) – L’esperienza dello Psicodramma Biblico

Ai proff. Gustavo Fábian Cavagnari e Shaji Joseph Puykunnel sono affidate l’introduzione e la conclusione del Seminario.

Locandina del seminario