Corso per Dirigenti del Terzo Settore: iscrizioni aperte

Diploma universitario di I livello per un nuovo management del sociale
  16 giugno 2021

La Facoltà di Scienze dell’Educazione, attraverso l’Istituto di Metodologia Pedagogica, in collaborazione con l’associazione Salesiani per il Sociale APS e il Forum Nazionale del Terzo Settore, organizzano un corso di alta formazione per Dirigenti di Enti del Terzo Settore.

Il riassetto del comparto del Terzo Settore impone un aggiornamento nella gestione e nel coordinamento di questi Enti che sono appunto coinvolti in una grande stagione di cambiamenti.

Il percorso universitario intende quindi formare i dirigenti del Terzo Settore affinché siano in grado di rispondere ai bisogni sociali, culturali e individuali, di valorizzare la mission della propria organizzazione e di assumere decisioni per il bene delle comunità nelle quali operano.

“Nell’insieme della proposta formativa e culturale della nostra Istituzione, che ha come punto di riferimento fondamentale l’educazione e l’attenzione al mondo giovanile – commenta il Rettore dell’Università Pontificia Salesiana, prof. Mauro Mantovani – questo Corso assume un grande rilievo per la sua capacità di rispondere ad un’esigenza evidente della nostra società, favorendo il rapporto virtuoso tra identità e valori di riferimento, aspetti professionalizzanti e specifiche competenze tecniche di cui c’è sempre più bisogno per assolvere pienamente alla missione propria di ogni Ente del Terzo Settore: operare in vista del bene comune e della fraternità e amicizia sociale”.

DESTINATARI DEL CORSO

• figure dirigenziali interessate ad approfondire competenze di pianificazione strategica e sviluppo di particolari aree del proprio ente di appartenenza;
  • persone orientate alla dirigenza e che intendono acquisire elementi formativi per una gestione competente di Enti del Terzo Settore, o che vogliono qualificare un ruolo attuale o imminente.

METODOLOGIA

Lezioni frontali, laboratori di formazione, tirocini e lezioni di approfondimento, in presenza e a distanza, dando priorità, nei fine settimana predisposti da calendario, alla formazione in presenza.

CONTENUTI

A partire da una serie di temi generatori presentati da autorevoli esperti, i contenuti saranno sviluppati nell’ambito delle seguenti aree:

• sviluppo e trasformazioni del terzo settore;
  • organizzazione e gestione;
  • comunicazione e strategie di fundraising;
  • diritto;
  • amministrazione e fiscalità;
  • imprenditorialità generatività nel contesto delle dinamiche di sviluppo umano, sociale e locale.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Carlo Borgomeo, Dott.ssa Claudia Fiaschi, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Emanuele Rossi, Prof. Mauro Mantovani.

DURATA DEL CORSO

Settembre 2021 – ottobre 2022

QUOTA DI ISCRIZIONE

3.000 euro: comprensiva di materiali, sussidi, registrazione e certificazioni, accesso alla piattaforma online, card servizi universitari e accesso alla biblioteca.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Pagina del Corso sul sito dell'Università.