Studi salesiani

Avviato il progetto “Salesian.online”

La piattaforma per consulatare risorse digitali sulla storia, pedagogia e spiritualità salesiana
  31 marzo 2020

Salesian.online è un progetto nato dalla collaborazione del Centro Studi Don Bosco dell'Università Pontificia Salesiana e del Centro Studi delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium".

Obiettivo principale è quello di mettere a disposizione di tutti una vasta scelta di documenti originali in forma affidabile e citabile: fonti, studi, ricerche e risorse digitali sulla storia, la pedagogia e la spiritualità salesiana. I materiali full-text, scaricabili liberamente, sono organizzati per categorie, tematiche, autori, enti, strutture educative, gruppi di Famiglia Salesiana, coordinate temporali e geografiche.

"Le risorse con gli abstract, catalogate e ordinate con criteri concordati tra i due centri di studio, permette ai ricercatori e ai membri della Famiglia Salesiana di accedere a un patrimonio di riflessione, esperienze e di vita del carisma salesiano. Inoltre è un modo come rimanere in contatto con i nostri exallievi e fornirli con aggiornamenti nei loro paesi", commenta il prof. don Michal Vojtás, Direttore del Centro Studi Don Bosco e docente di Storia e Pedagogia Salesiana all'UPS. "Con il progetto salesian.online vogliamo accogliere il passaggio epocale verso la comunicazione digitale e allo stesso tempo valorizzare le fonti, le ricerche e tutti i materiali che abbiamo qui a Roma. Vogliamo creare una comunità mondiale tra studiosi, membri della Famiglia Salesiana, educatori, animatori, laici coinvolti nel lavoro apostolico delle case salesiane. Per questa ragione - conclude il prof. Vojtás - valorizziamo le risorse in diverse lingue, soprattutto in inglese, e segnaliamo il riferimento geografico delle risorse".

Per questo tempo di quarantena, in vista della formazione continua dei membri della Famiglia Salesiana, il sito offre anche corsi online sul Sistema Preventivo e la pedagogia salesiana, con abbondanti materiali didattici.

È possibile visitare il sito  e seguire la pagina Facebook dedicata, per rimanere collegati e aggiornati sui materiali inseriti settimanalmente. Si può anche sottoscrivere il canale YouTube.