Ho bisogno di credere. Fellini e il sacro

A cento anni dalla nascita del regista, un convegno per approfondire la sua poetica pervasa di religiosità
  10 febbraio 2020

Sabato 21 marzo la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale organizza il convegnoHo bisogno di credere. Fellini e il sacro”, presentato lo scorso 13 dicembre 2019.

L'idea è quella di ricordare il Maestro nel centenario della sua nascita per approfondire e valorizzare la sua poetica cinematografica, pervasa di riferimenti e citazioni di carattere religioso, a volte con tratti popolari e nostalgici, a volte provocatori. In vista dell'evento, gli studenti della Facoltà hanno realizzato un sito dedicato al progetto, per approfondire la vita e la cinematografia del regista.

Il 21 marzo l'Università Salesiana ospiterà la seconda sessione del convegno "Ho bisogno di credere. Fellini e il sacro", anticipato il 7 marzo dal primo appuntamento riminese, condotta da Fabio Falzone (TV 2000) con gli interventi di:

• Cecilia Costa (Università Roma Tre): Rivisitazione dell’immaginario religioso nei film di Fellini con le sue contraddizioni e le sue provocazioni
  • Renato Butera (Università Salesiana): Il mondo cattolico e Fellini. Pro e contro

Fabio Zavattaro (RAI) modererà la Tavola Rotonda "Lo spirito e la carne" e il confronto tra:

• Vincenzo Mollica
  • Gianfranco Angelucci
  • Bruno Roberti
  • Francesca Fabbri Fellini

Auro Panzetta (Istituto Superiore di Scienze Religiose - Rimini) approfondirà le "Scenografie, oggetti e simboli del sacro nella filmografia felliniana", mentre Claudia Caneva (Università Salesiana) analizzerà “L’uomo in Fellini”.

Un secolo di Fellini è un secolo di meraviglia e di mistero che attraversa tutta la sua opera, riflettendosi nelle domande che ancora oggi suscita la sua opera, che per sua natura non può essere ricondotta a un’unica interpretazione. E uno dei misteri più interessanti è proprio il suo rapporto con il sacro: da intendersi sia come religione che come tensione verso un altrove trascendente.

Informazioni: https://fellinieilsacro.unisal.it/

Programma completo