Formazione

Alla ricerca dell’armonia tra Fede e Ragione

Parte il Joint Diploma per studiare “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”. L’iniziativa, si apre ufficialmente martedì 8 ottobre 2019, presso la Pontificia Università San Tommaso
  12 settembre 2019

Nel ventesimo anniversario dell’enciclica «Fides et Ratio», le Università e gli Atenei Pontifici Romani organizzano un Diploma congiunto, Joint Diploma, dedicato allo studio di alcuni aspetti del pensiero di San Tommaso d’Aquino. L’iniziativa, che si aprirà ufficialmente martedì 8 ottobre 2019 alle 16:00, presso la Pontificia Università San Tommaso, intende approfondire l’armonia tra fede e ragione nella prospettiva di San Tommaso, con la finalità di far conoscere e meglio apprezzare il pensiero filosofico e teologico dell’Aquinate nella sua profondità e attualità. 

Il 25 febbraio 2020 alle ore 15:00 all'Università Pontificia Salesiana si approfondirà il tema de «La struttura della Summa come itinerario pedagogico e formativo», affidato al prof. Giuseppe Abbà e al prof. Marco Panero, entrambi docenti della Facoltà di Filosofia dell'UPS. 

Agli iscritti è richiesta la partecipazione alle lezioni e la preparazione di un elaborato scritto, condotto sotto la supervisione di un professore scelto tra i docenti del Diploma.

Agli studenti che avranno completato con successo le attività previste verrà conferito il Joint Diploma “Il pensiero di San Tommaso d’Aquino Doctor Humanitatis”, unitamente all’assegnazione complessiva di 6 crediti ECTS (’European Credits Transfer System), accreditabili presso le Istituzioni accademiche di provenienza.

 

Ulteriori informazioni e le procedure per effettuare l’iscrizione sono disponibili sul sito www.sitaroma.com/wp/joint-diploma/