Le tecniche proiettive: il linguaggio dell'inconscio

Consegna dell'emeritato al Prof. Vittorio Luigi Castellazzi
  7 maggio 2024

Il 6 maggio 2024, nella Sala Juan Vecchi dell'UPS, si è svolta la cerimonia di consegna dell'emeritato al Prof. Vittorio Luigi Castellazzi, primo docente non salesiano a insegnare nella Facoltà di Scienze dell'educazione della nostra Università.

Docente di Tecniche psicodiagnostiche proiettive e diagnosi della personalità, nonché di Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, ha insegnato anche al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, all’Università Lumsa e all’Università degli Studi di Roma-Tre.

È membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la Society for Personality Assessment e l'International Rorschach Society. Il prof. Castellazzi è autore di numerosi libri e pubblicazioni, tra i quali ricordiamo  Psicoanalisi e infanzia. La relazione oggettuale in M. Klein (1974); Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza: Le Psicosi (1991), La Depressione (1993), Le Nevrosi (2a ed. 2000); Introduzione alle tecniche proiettive (3a ed. 2000); Quando il bambino gioca. Diagnosi e psicoterapia (2a ed. 2006); L’abuso sessuale all'infanzia (2007); Il Test di Rorschach. Manuale di siglatura e d’interpretazione psicoanalitica (2a ed. 2010); Il Test del Disegno della Figura Umana (4a ed. 2012); Il Test del Disegno della Famiglia (6a ed. 2013); Dentro la solitudine. Da soli felici o infelici? (2010); Ascoltarsi, ascoltare. Le vie dell’incontro e del dialogo (2011); Dentro la felicità. Ritrovare i luoghi del cuore (2013); L’omosessualità. Una lettura psicoanalitica (2014); Il desiderio. Respiro della psiche (2016), Il tempo. L’estendersi dell’esistenza (2020).

L'incontro si è aperto con il saluto del Decano della Facoltà di Scienze dell'educazione, prof. don Antonio Dellagiulia, cui è seguita l'interessante lectio magistralis del prof. Castellazzi, dal titolo "Le Tecniche proiettive. Il linguaggio dell'inconscio".

Momento successivo, è stata la lettura e consegna del decreto di Emeritato da parte del Rettore Magnifico prof. don Andrea Bozzolo.