Corso di Formazione

L’educazione emozionale. Percorso sullo sviluppo delle competenze emotive a scuola

Due giorni dedicati a Docenti, Educatori, Dirigenti e Psicologi Scolastici sullo sviluppo delle competenze emotive e relazionali degli studenti
  15 aprile 2024

Venerdì 12 e sabato 13 aprile 2024 l'Istituto di Psicologia della Facoltà di Scienze dell'educazione, ha organizzato un corso di formazione e aggiornamento dedicato allo sviluppo delle competenze emotive a scuola.

Gli incontri hanno voluto fornire e incrementare capacità teoriche e pratiche mirate alla prevenzione e promozione del benessere socio-relazionale-emotivo negli ambienti scolastici, attraverso un approccio integrato che sviluppasse una educazione emotiva e psicologica efficace. Lo scopo era quello di fornire ai ragazzi gli strumenti per diventare emotivamente competenti, requisito fondamentale per la loro maturazione umana e lo sviluppo nelle diverse fasi di crescita verso l'età adulta.

A tal riguardo, è stata illustrata una proposta formativa orientata ad acquisire le competenze ed abilità necessarie per un intervento efficace tra i diversi soggetti coinvolti nell'ambito scolastico (insegnanti, educatori, genitori, alunni).

Obiettivi del corso

Il corso ha permesso di acquisire conoscenze e competenze su:

• comprendere che cosa sono le emozioni, come si formano e come possiamo aiutare gli studenti a riconoscerle e gestirle nei contesti scolastici ed educativi;
  • comprendere che ruolo gioca l’educazione emotiva, nella crescita e nell’apprendimento e come si può sviluppare nell’ottica di rendere gli alunni più consapevoli e autonomi nello sviluppo della loro intelligenza emotiva;
  • aumentare le competenze per far sviluppare le capacità emozionali negli alunni;
  • aumentare la competenza concreta dei docenti nella gestione delle emozioni all’interno della classe e della scuola;
  • aumentare le competenze nello sviluppo dell’autoregolazione emozionale;
  • migliorare la collaborazione scuola-famiglia.

Il corso si è rivolto a:

• Insegnanti (di ogni ordine e grado)
  • Dirigenti Scolastici
  • Psicologi scolastici
  • Educatori

Programma

Modulo 1 – Competenza e intelligenza emotiva | Prof. Alessandro Ricci (venerdì 12 aprile ore 15.00-19.00): L’educazione socio-affettiva; Sviluppo, competenza e intelligenza emotiva; Autoregolazione emozionale; Emozioni e nuove tecnologie; Educazione emozionale a scuola e in famiglia.

Modulo 2 – Come educare e lavorare sulle emozioni | Prof. Marco Maggi (sabato 13 Aprile ore 9.00-13.00): Percorsi specifici sulle emozioni primarie; Percorsi educativi-didattici, differenziati per età e ordine di scuola; Percorsi che approfondiscono l’educazione emozionale attraverso discipline didattiche e settori.

Modulo 3 – Educare all’ascolto e all’empatia tra scuola e famiglia | Proff. Alessandro Ricci - Marco Maggi (sabato 13 Aprile ore 14.00-18.00): Attività e strumenti per implementare l’ascolto e l’empatia; Collaborazione e alleanza educativa famiglia-scuola.

Dettagli del corso

• Sede: Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, 00139-Roma
  • Durata: 12 ore.
  • Tempi e modalità d'iscrizione: entro il 10 aprile 2024, compilare il modulo al seguente link.
  • Costo: 100,00 euro (IBAN: IT76T0569603219000004600X29 - intestato a PONTIFICIO ATENEO SALESIANO).
  • Previsto il pagamento tramite la carta del docente.
  • Il corso è registrato sulla piattaforma S.O.F.I.A. (id 92002).
  • Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • Direttore: Prof. Alessandro Ricci.

• tel: + 39 06 87290 308
  • e-mail: psicologia@unisal.it